La libraia

Una vita tra i libri: dalla passione alla professione

Mi chiamo Cinzia Amitrano e di mestiere faccio la libraia. Ho cominciato quasi per caso, qualche anno fa, ma in breve tempo la libreria Essai è diventata la mia seconda casa.

Leggere è sempre stata una delle mie più grandi passioni, ma per fare questo lavoro non basta solo questo: ci vogliono tanto impegno, dedizione e organizzazione. Ogni giorno una libraia deve fare tante cose: in primis servire e consigliare i clienti, certo, ma anche tenere in ordine il negozio, allestire scaffali e vetrine, gestire il magazzino, spostare pesanti scatoloni di libri nuovi, far fronte alle incombenze economiche e burocratiche.

Gli aspetti interessanti sicuramente non mancano, come ad esempio il tenersi aggiornati sulle ultime pubblicazioni e la costante ricerca di idee creative con cui stupire chi entra a dare un’occhiata!

Fin da quando ho preso in mano le redini dell’attività, mi sono posta l’obiettivo di fare della libreria un piccolo mondo caldo e accogliente per tutti coloro che vengono a visitarlo. Cerco sempre di accogliere i clienti con un sorriso e di accontentare le loro richieste, anche quando richiedono qualche ricerca in più.

L’amore per i libri e la forza di volontà, tipici di una “lettrice testarda”, compongono il motore che mi anima come libraia. Questo mestiere mi porta anche tante soddisfazioni! Spesso mi capita di ricevere qualche regalino da parte dei clienti, compresi i più piccoli, che hanno piacere di ringraziarmi così per la gentilezza e la disponibilità che sentono di aver ricevuto.

Ma per me la gioia più grande è quando qualcuno, entrando, esclama: “Il libro che mi aveva consigliato è davvero bello“. Oppure: “Il regalo che ho comprato qui qualche giorno fa è piaciuto molto, grazie mille“. La loro soddisfazione è anche la mia!

Le mie quattro date speciali

Nascita di una futura libraia

Nascita di una futura libraia

Sono nata a Torino, nella piovosa serata di un giorno di festa.
Ricordo che da bambina mi piaceva molto leggere. Il mio primo libro, “La gallinella rossa”, era il mio preferito, lo avevo praticamente imparato a memoria e lo portavo sempre con me!
Martedì 25 aprile 1989
Laurea in Comunicazione interculturale

Laurea in Comunicazione interculturale

Ah, l’Università di Torino… quanti ricordi! Studiando nel mio corso di laurea ho imparato il valore dello scambio di conoscenze e del confronto con culture diverse dalla nostra. Oggi, nel mio piccolo, sono felice di contribuire ad ampliare gli orizzonti di lettura con racconti, immagini ed esperienze da tutto il mondo.
Mercoledì 17 aprile 2013
Primo giorno alla libreria Essai

Primo giorno alla libreria Essai

Scoprii questo luogo magico grazie a un’amica. Cominciai facendo pacchetti regalo nel periodo natalizio: un turbine di carta colorata e nastri scintillanti! Con il tempo ho avuto modo di apprendere il mestiere della libraia, imparando sia a gestire il negozio sia a consigliare i clienti, e di realizzare che mi appassionava davvero.
Lunedì 1 dicembre 2014
Inizia l'avventura da imprenditrice

Inizia l’avventura da imprenditrice

Circa due anni e mezzo più tardi, ho avuto l’opportunità di rilevare la libreria e ho deciso di diventarne la proprietaria. Da quel momento ho iniziato a rimodernarla – dall’arredamento interno all’insegna esterna – rendendola sempre più mia. Vi aspetto in questo piccolo mondo pieno di storie e di colori!
Martedì 7 marzo 2017

Tra le mie penne preferite…

Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.

Carlos Ruiz Zafón – L’ombra del vento

Ho lottato invano. Non ci riesco, non reprimerò i miei sentimenti. Dovete consentirmi di dirvi con quale ardore io vi ami e vi ammiri.

Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio

E mi viene in mente che forse l’amore è proprio quella roba lì: vedere i draghi dentro gli armadi di qualcun altro. Sconfiggerli non so, ma intanto combatterli. Insieme.

Enrico Galiano – Dormi stanotte sul mio cuore

Io non posso garantirvi che sarete felici. Un giorno sarete la lucina accesa, un giorno quella spenta, l’unica cosa davvero importante è che abbiate nostalgia della felicità. Solo così vi verrà voglia di cercarla.

Paolo Genovese – Il primo giorno della mia vita

Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.

Lewis Carroll – Alice nel paese delle meraviglie

Adoro le illustrazioni di…

Potrebbero interessarti anche…

Consigli di lettura

Diario di bordo di una libraia curiosa

Eventi

Tutti gli appuntamenti in libreria

Contatti

Vieni a trovarci o fatti sentire!