Carta Aromatica d’Eritrea

Profumi di terre lontane nella tua libreria di quartiere

Il profumo dei libri freschi di stampa non è l’unico che può fiutare chi passa a farci visita. Uno dei fiori all’occhiello della libreria Essai è infatti la Carta Aromatica d’Eritrea®, un prodotto che unisce gli aromi di resine, balsami e oli essenziali per profumare l’aria e purificare gli ambienti. Ottima per generare un’atmosfera rilassante, la carta aromatica agevola la respirazione ed elimina i cattivi odori, lasciando al loro posto un sentore delizioso.

L’essenza di quella che viene comunemente chiamata carta d’Eritrea è oggi apprezzabile in varie forme: dal classico libretto di listelli in cellulosa ai diffusori con bastoncini in bambù o in pietra pomice, fino alle candele aromatiche e ai bruciatori in ceramica. Tutta la linea condivide la stessa efficacia nel conferire a ogni ambiente – tanto al soggiorno e all’armadio quanto all’abitacolo dell’automobile – un profumo leggero e duraturo. Nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente: la Carta Aromatica d’Eritrea è un prodotto atossico ed ecologico, privo di coloranti e di additivi artificiali.

Un viaggio sensoriale da più di 90 anni

Se la Carta Aromatica d’Eritrea si prepara a celebrare il suo primo centenario è innanzitutto grazie alla curiosità e all’ingegno del suo creatore, il chimico e farmacista italiano Vittoriano Casanova.

Negli anni Venti del ‘900, Casanova lasciò la sua Piacenza per un viaggio tra Eritrea e Somalia, un angolo di mondo già famoso per i suoi incensi. Qui ebbe modo di scoprire alcune particolari resine ed essenze, spesso utilizzate per profumare palazzi e abitazioni; dopo il suo rientro in Italia, Casanova studiò e mise a punto una nuova formula, composta da oltre 30 ingredienti naturali di provenienza africana e asiatica.

Dall’invenzione di questa miscela, in cui infondere carta bibula e listelli combustibili, nacque nel 1927 la Carta Aromatica d’Eritrea come la conosciamo ancora oggi. La sua formulazione è rimasta inalterata – le resine vengono tuttora polverizzate a mano – così come la sua fragranza unica e il suo fascino inimitabile.

Carta aromatica d'Eritrea - Libretto

Per trovarla non serve un cammello

Il suo immaginario rimanda alle popolazioni nomadi e ai panorami della savana, che pochi di noi hanno mai visto dal vivo, ma le sue fragranze esotiche sono a portata di mano. Chi cerca la Carta Aromatica d’Eritrea a Torino può trovarla facilmente alla libreria Essai: abbiamo sempre disponibile un vasto assortimento di prodotti della sua linea, dal più semplice al più ricercato, per soddisfare ogni esigenza.

Si tratta anche di una valida idea regalo per tante occasioni speciali, ottima per donare un’esperienza olfattiva fuori dal comune e adatta a tutte le narici. Persino a quelle di chi apprezza l’incenso ma lo trova un po’ troppo forte: la delicatezza di questi aromi lascerà molto stupiti! Scegliendo una varietà di declinazioni della Carta Aromatica d’Eritrea, inoltre, è possibile comporle in una confezione regalo graziosa e originale.

Carta Aromatica d'Eritrea

Potrebbero interessarti anche…

Saggistica e viaggi

Percorsi di lettura alla scoperta del mondo

Illustrazioni e stampe

Belle figure, in sé e per te

Biglietti d’auguri

Dal classico all’originale, sempre con stile