Libri fotografici

Scatti d’autore, visioni dal mondo

I libri fotografici possono essere tante cose, a seconda di chi li guarda. Per i fotografi sono il frutto di mesi o anni di studio, prove d’inquadratura, valutazioni della luce, selezione o esclusione di innumerevoli scatti. Per gli art director sono progetti grafici spesso complessi, in cui il linguaggio espressivo e il formato d’impaginazione devono raggiungere un delicato equilibrio. Per editori e librai sono investimenti da pianificare attentamente: il loro fascino non si discute, ma è raro che vadano a ruba. E per i lettori? Prima che oggetti di peso – nel valore come nella sostanza – sono innanzitutto finestre sull’universo, a cui affacciarsi per scoprire l’incredibile e farsi raccontare una storia visiva ricca di dettagli. Magari imparando qualcosa in più sui variegati protagonisti delle foto… e su come si fa a immortalarli per bene.

I luoghi della bellezza

Capita, alle volte, quel desiderio improvviso di avventurarsi per le strade di Roma, tra i capolavori artistici che i suoi secoli di storia ci hanno lasciato in eredità. E chi non si ritrova, prima o poi, a bramare una fuga romantica in gondola tra le calli di Venezia? O anche solo una breve passeggiata tra le ardite architetture di Milano, le maestose chiese di Napoli, i palazzi barocchi di Torino. Se poi espandiamo le nostre fantasticherie a destinazioni ancora più lontane, possiamo sognare tanto gli splendidi templi del Giappone quanto i più alti grattacieli d’America. Ma nella realtà non è così facile poterli ammirare come meritano. Oppure sì?

Tutte queste vedute, come moltissime altre più e meno note, sono a portata di mano nella loro versione su carta. I libri fotografici sulle città o regioni del globo contengono gli scorci, le storie e lo spirito dei luoghi a cui vorremmo sempre poter tornare con la fantasia. D’altronde, ai luoghi ci si affeziona come alle persone, e di tutti i nostri affetti ci piace conservare delle belle foto. Meglio ancora se di grandi dimensioni.

Fabio Polosa - Torino vista dal cielo

Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa.

Cesare Pavese – La bella estate

Alla scoperta della natura

Anche ai più freddolosi piace osservare le alture delle montagne e le forme sorprendenti dei ghiacciai. I meno avvezzi al rollìo delle barche rimangono estasiati alla vista dei delfini tanto quanto i lupi di mare, e tutti vorrebbero assistere alla fiammante potenza di un’eruzione vulcanica senza doversi preparare a una fuga precipitosa. I colori vividi delle spiagge caraibiche, le inaspettate geometrie delle formazioni rocciose, l’armonia rilassante dei campi in fiore: sono solo alcuni tra gli innumerevoli soggetti immortalati dagli artisti della fotografia naturalistica, in grado di cogliere il fascino e l’essenza di ogni genere di paesaggio.

I libri fotografici che racchiudono le meraviglie del mondo permettono agli occhi di conoscere gli ambienti, la fauna e la flora più suggestivi del nostro pianeta, e alla mente di volare libera come un falco pellegrino. Esplorando scenari mozzafiato, pagina dopo pagina, grazie alle immagini ad altissima qualità. E forse, chissà, traendone ispirazione per la scelta della meta del prossimo viaggio.

Mark Thiessen - Il respiro del mondo

Analogie segrete legano assieme le più remote parti della Natura, come l’atmosfera di un mattino d’estate è pervasa di innumerevoli sottilissimi fili, che vanno in ogni direzione, svelati dai raggi del sole nascente.

Ralph Waldo Emerson – The Complete Writings

Volumi da collezione

Prima di tutto c’è il colpo d’occhio, l’impressione a prima vista: libri del genere si notano subito. Poi comincia l’esperienza tattile, con le mani che soppesano lo spessore del volume e le dita che scorrono sulla copertina per indagarne la superficie. Una volta stabilito questo primo rapporto intimo – solitamente più importante di quanto sembri – scatta il tuffo oltre il frontespizio, nel cuore dei contenuti. Architettura, cucina, arte, moda, musica, cinema, storia, tecnologia… c’è sempre tanto da scoprire, per approfondire il passato, comprendere il presente e prevedere un po’ di ciò che verrà.

I volumi da collezione, realizzati in edizioni di pregio con tecniche di stampa speciali, sono le punte di diamante delle librerie. Tanto della nostra quanto di quelle che i lettori hanno in salotto o nello studio. Come regali, si distinguono per il buon gusto nella scelta e per la bella presenza nell’arredare i ripiani, prima e dopo la loro lettura. O rilettura. O prestito agli amici, ma solo a quelli più fidati, che promettono di maneggiarli con i guanti di velluto.

Stili dell'abitare. Case contemporanee

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.

Carlos Ruiz Zafón – L’ombra del vento

Potrebbero interessarti anche…

Illustrazioni e stampe

Belle figure, in sé e per te

Saggistica e viaggi

Percorsi di lettura alla scoperta del mondo

Biglietti d’auguri

Dal classico all’originale, sempre con stile