Matteo Saudino - Ribellarsi con filosofia - Vallardi

Giovedì 3 novembre 2022: Matteo Saudino presenta “Ribellarsi con filosofia”

Non prendete altri impegni per giovedì 3 novembre, perché avremo il grandissimo piacere di avere con noi uno dei professori più famosi e amati d’Italia, Matteo Saudino alias BarbaSophia!

Nella splendida cornice della biblioteca civica Villa Amoretti di Torino si terrà infatti la presentazione del suo saggio “Ribellarsi con filosofia“, uscito per Vallardi a febbraio di quest’anno.

Matteo Saudino - Ribellarsi con filosofia - Vallardi

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma è gradita la prenotazione. Per prenotare il vostro posto potete scrivere una mail a biblioteca.amoretti@comune.torino.it o a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Sessione dediche e firmacopie al termine della presentazione!

Il libro

Kant è utile per riparare la ruota di una bicicletta? Studiare Anassimandro aiuta a postare una foto su Instagram? Conoscere Ipazia contribuisce a compilare un curriculum vitae? Insomma, a cosa serve la filosofia? La risposta è: a cambiare la vita. Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l’utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più.

In compagnia di Kant, che ha sfidato il re di Prussia Federico Guglielmo per difendere un’idea, di Anassimandro, coraggioso evoluzionista ante-litteram, della geniale Ipazia, astronoma e matematica, esempio di emancipazione femminile e disobbedienza civile, e di molti altri filosofi, Matteo Saudino ci mostra come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza, insegnandoci a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia.

Attraverso la biografia e il pensiero di dieci filosofi e filosofe l’autore ci guida alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo, al fine di renderlo un luogo più bello e giusto.

L’autore

Matteo Saudino è nato a Torino nel 1974 e insegna Filosofia e Storia da vent’anni nei licei del capoluogo piemontese.

Matteo Saudino

Autore di manuali di educazione civica e storia, partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia. Matteo è anche l’ideatore del popolare canale Youtube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia, che conta oltre 240.000 iscritti e più di 32 milioni di visualizzazioni. Nel 2020 ha pubblicato “La filosofia non è una barba” e da poco è uscito il suo nuovo libro “Scuolitudine”, scritto a quattro mani con la moglie Chiara Foà.

La location

Vi aspettiamo numerosi giovedì 3 novembre, a partire dalle 18:15, presso la biblioteca civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200, nel parco Rignon, a Torino!