Sabato 18 marzo 2023 Desy Icardi presenta "La fotografa degli spiriti" alla Libreria Essai di Torino

Sabato 18 marzo 2023: Desy Icardi presenta “La fotografa degli spiriti”

Gli incontri letterari hanno la capacità di far scoprire i volti dietro ai nomi, di permettere di conoscere e approfondire le storie personali che hanno portato ai volumi sul nostro comodino, persino di far concretizzare segni fisici, come gli autografi, da parte di qualcuno che fino al giorno prima per noi esisteva solo nell’immaginario. Non sono quindi il contesto migliore per parlare di sedute medianiche e dell’alone di mistero che circonda chi afferma di poter addirittura immortalare gli spiriti su pellicola?

Nel prossimo appuntamento in libreria, a essere evocata per raccontarci i suoi segreti sarà la scrittrice Desy Icardi, da poco tornata in vetrina con “La fotografa degli spiriti“!

Sabato 18 marzo 2023 Desy Icardi presenta La fotografa degli spiriti alla Libreria Essai di Torino

Il romanzo

Nella Torino di inizio Novecento, il giovane Edmondo Ferro ha cominciato da poco la sua carriera di avvocato mentre nelle campagne piemontesi, dove duro lavoro e povertà regnano incontrastati, una ragazza come tante è costretta a imbarcarsi per terre lontane: due destini paralleli che si incontreranno sorprendentemente in una storia sulla capacità di assecondare le proprie inclinazioni nella ricerca della vera felicità.

L’avvocato Ferro lavora svogliatamente nel prestigioso studio di famiglia quando in realtà vorrebbe solo dedicarsi alla lettura dei romanzi, sua unica vera passione. Nei salotti dell’alta borghesia cittadina, che è costretto a frequentare, stanno facendo parlare di sé alcune medium trattate come dive e spesso accompagnate da fotografi che si dicono in grado di immortalare gli spiriti dell’aldilà: un’attività molto alla moda ma altrettanto sospetta, sulla quale l’avvocato si ritrova suo malgrado a dover fare chiarezza.

Nelle campagne circostanti, intanto, sono in molti a decidere di emigrare; è anche il caso di Pia, un’umile fanciulla che, con la speranza di aiutare la propria famiglia, viene convinta da un intraprendente fotografo a imbarcarsi per l’Argentina insieme ad altre giovani contadine, nell’illusione di raggiungere un promesso sposo che non ha mai visto e che non vedrà mai.

Il viaggio infatti riserverà a tutte ben altre sorprese e, tra pericoli inaspettati e gravi disavventure, Pia avrà l’occasione di scoprire una vocazione che non conosceva…

L’autrice

Desy Icardi è nata e vive a Torino, dove opera come formatrice aziendale, scrittrice e cabarettista. Ad oggi, i suoi romanzi sono tradotti e pubblicati in Spagna, Messico, Colombia e Bulgaria.

Sabato 18 marzo 2023 Desy Icardi presenta La fotografa degli spiriti alla Libreria Essai di Torino

Nel 2013 ha dato vita a Patataridens, il primo blog italiano dedicato alla comicità al femminile. Sei anni dopo, con Fazi Editore ha pubblicato il suo primo romanzo, “L’annusatrice di libri” (febbraio 2019), finalista all’European Union Prize for Literature – e presentato alla Libreria Essai nell’ottobre dello stesso anno – proseguendo poi con “La ragazza con la macchina da scrivere” (febbraio 2020) e “La biblioteca dei sussurri” (dicembre 2021).

La fotografa degli spiriti” (novembre 2022) è dunque il suo quarto romanzo, anch’esso parte della “Serie dei cinque sensi“: fin dall’inizio della sua attività letteraria Desy ha infatti pianificato di comporre una pentalogia dedicata alla sfera della sensorialità, in cui ognuno dei cinque sensi è di volta in volta al centro delle vicende romanzesche. L’ultimo volume è decisamente centrato sulla vista, mentre i precedenti lo erano sull’olfatto, il tatto e l’udito. Quindi… aspettiamo un prossimo quinto libro con protagonista il gusto!

L’evento

L’incontro con Desy Icardi e con la relatrice Paola Boetti si svolgerà sabato 18 marzo 2023, dalle 16:30 alle 17:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma è gradita la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Al termine della presentazione si svolgerà la classica sessione di dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!

In un tweet