Dettaglio di copertina di "L'ascensore", di Daniele Bergesio e Olha Muzychenko

“L’ascensore”: lettura e laboratorio per bimbi con Daniele Bergesio

Martedì 20 e sabato 24 ottobre la libreria Essai sarà lieta di ospitare l’autore Daniele Bergesio per la lettura del suo albo illustrato “L’ascensore“, edito da Verbavolant, e per un nuovo laboratorio creativo!

Alla lettura animata dell’albo, rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni, seguiranno un momento di gioco e un’attività fantasiosa a sorpresa. Senza dimenticare la merenda! Ma scopriamo qualcosa in più sulla storia e sul suo ideatore…

Il libro

Un’avventura verticale

Sembra una giornata estiva come tante, senza nulla di particolare da fare, ma la casa di famiglia è grande e decisamente popolata: mamma, papà, nonno, cugino, tutti sono impegnati in qualche attività. Solo Iris vaga da un piano all’altro, condotta dal fido ascensore. Primo piano, secondo piano, terzo piano, ad ogni fermata Iris impara qualcosa dai suoi buffi familiari: dalla mamma a collaborare, dalla nonna a conservare, dal nonno a cercarsi…

Un libro dal formato unico e inusuale, che replica il percorso dell’ascensore e rivela, piano per piano, cosa accade nella casa e nella giornata di Iris, è lo strumento scelto dall’autore pordenonese Daniele Bergesio e dall’illustratrice ucraina Olha Muzychenko per parlarci di ricerca e acquisizione della consapevolezza, di sé e del mondo.

Un processo che non può prescindere dalla famiglia e dall’ambiente in cui cresciamo: non per forza sempre costellato di difficoltà, ma certamente lungo, necessario, frutto del nostro impegno. In due parole: in salita.

Daniele Bergesio, Olha Muzychenko - L'ascensore - Verbavolant

Al piano di sopra c’era la stanza del nonno: da giovane partiva in nave e tornava dopo mesi, senza valigia ma con tanti regali. Da qualche tempo non si imbarcava più, però chi aveva tempo per ascoltarlo viaggiava per il mondo seduto comodo in poltrona.

Daniele Bergesio – L’ascensore

Al termine del laboratorio, chi vorrà potrà acquistare e farsi dedicare una copia del libro da Daniele in persona!

L’autore

Daniele Bergesio, classe 1979, lavora da sempre nel campo musicale, come musicista, critico e insegnante di strumento, e si occupa di comunicazione web, soprattutto in ambito social. Negli ultimi anni si è cimentato con la letteratura per bambini e ragazzi, pubblicando “Favole Turbo” (2016), “Una partita in ballo” (2017, premio internazionale “Narrare la Parità“), “Il Mago Borbotti” (2018), “La Balena Loredana” e “L’ascensore” (2019). Quest’ultimo è candidato al premio Luigi Malerba! Daniele ci sa fare con i più piccoli e una volta è stato addirittura “adottato” dai bambini.

I bellissimi disegni dell’albo sono opera della talentuosa illustratrice Olha Muzychenko, nata a Kiev e già apprezzata a livello internazionale. Con “L’ascensore”, Olha ha firmato la sua prima collaborazione con un artista e una casa editrice italiani.

Come partecipare

Al fine di rispettare le norme anti-Covid e garantire quindi il giusto distanziamento sociale, abbiamo deciso di dividere il laboratorio in due turni:

  • 1° turno: martedì 20 ottobre, dalle 17:30 alle 18:30 (max 6 partecipanti)
  • 2° turno: sabato 24 ottobre, dalle 16:30 alle 17:30 (max 6 partecipanti)

Per non creare assembramenti all’interno della libreria, ai genitori e/o parenti che accompagneranno i propri pargoli non sarà permesso sostare durante l’attività. Potrebbe essere l’occasione ideale per prendersi un caffè in santa pace nel bar subito a fianco! 😁

La quota di partecipazione è pari a 5 euro a bimbo, ed è comprensiva di laboratorio, materiali e merenda. I posti sono limitati: 6 per ognuno dei due turni, 12 in totale. La prenotazione è obbligatoria: potete telefonare o inviare un messaggio Whatsapp al numero 011353020, oppure scrivere una mail all’indirizzo libreriaessai@gmail.com.

Daniele e la libraia Cinzia vi aspettano! 🙂

Condividi l'articolo sui social