Anna James - Tilly e i segreti dei libri - Garzanti

Il magico mondo delle storie: “Tilly e i segreti dei libri” di Anna James

“Tilly e i segreti dei libri”, l’esordio nella narrativa per ragazzi di Anna James, è uscito in Italia nel settembre 2020 grazie alla casa editrice Garzanti. Da allora, ho subito provato una forte attrazione per questo romanzo, sia per la bella copertina sia per la sua trama intrigante.

Questo è un romanzo che viene classificato nel cosiddetto genere young adult, ovvero adatto a un giovane pubblico, in questo caso dai 10 anni in su. Ma chi l’ha detto che i libri per ragazzi non possano essere letti anche dagli adulti? 

Anna James - Tilly e i segreti dei libri - Garzanti

Se come me sei un amante dei libri che parlano di libri e dell’amore per la lettura, non puoi lasciarti sfuggire questa chicca letteraria!

Librovagare: viaggiare tra i libri

Matilda Pages, detta Tilly, è una brillante e vivace undicenne che vive con i suoi adorati nonni, proprietari della Pages & Co., una calda e accogliente libreria situata nel cuore di Londra. Tilly adora aiutare i nonni e soprattutto ama follemente leggere: oltre al giovane Oskar, i libri sono gli unici amici su cui possa sempre contare, ed è in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma è scomparsa nel nulla. 

Non passa momento in cui lei non abbia il naso infilato in qualche storia finché un giorno, in libreria, non compaiono all’improvviso Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli Rossi. Tilly non ha nessun dubbio, sono proprio loro, i personaggi dei suoi libri preferiti! Ma cosa ci fanno lì? 

Timorosa e curiosa al tempo stesso, decide di chiedere spiegazione ai nonni, i quali le svelano di avere un dono eccezionale: lei, come sua madre, è una “librovaga” e può entrare e uscire dalle storie. Incredula e meravigliata, la ragazzina scoprirà che esiste un intero mondo dedicato alle persone come lei: una biblioteca molto speciale in cui i librovaghi vengono istruiti, ma soprattutto protetti, perché librovagare può rivelarsi molto pericoloso. Bisogna imparare i giusti trucchi per affrontare le insidie e gli ostacoli che possono celarsi in ogni storia. 

Sii coraggiosa, sii curiosa, sii gentile”… con le parole della nonna sempre in mente, Tilly riuscirà finalmente a scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma e a fare luce su un altro importante mistero rimasto nascosto per troppo tempo, grazie all’aiuto del suo amico Oskar e dei personaggi dei suoi amati libri. 

Storie dentro storie

Come dicevo prima, questo è un libro che parla di libri. La storia principale infatti si sviluppa all’interno di altre storie: troviamo Tilly seduta a bere il tè insieme al Bianconiglio e al Cappellaio Matto, alla scuola di Green Gables insieme ad Anna dai capelli rossi e catapultata in una disavventura ne “L’isola del tesoro” in compagnia di Oskar. I suoi numerosi viaggi letterari fanno venire voglia di avere il suo stesso dono: hai mai pensato a quanto sarebbe bello poter conoscere i tuoi personaggi preferiti? 

Leggendo questo romanzo a me è venuta voglia di rileggere “Alice nel Paese delle Meraviglie” e di approcciarmi a “La piccola principessa”, libro che mi ha incuriosito e che viene spesso citato in “Tilly e i segreti dei libri”, ma che ammetto di non aver mai letto.

Con una narrazione in terza persona e uno stile fluido e scorrevole, Anna James ci fa viaggiare con la fantasia e ci mostra quanto i libri possano essere magici e farci vivere mille avventure. Da libraia e da avida lettrice sono rimasta molto colpita da questo romanzo: con le sue oltre 300 pagine e una trama piuttosto contorta, è riuscito davvero a sorprendermi. 

Un intreccio originale

Ci sono stati dei momenti in cui la storia era così ingarbugliata che ammetto di aver fatto quasi fatica a dipanare la matassa. Spesso mi sono chiesta se io a 10 anni sarei stata effettivamente in grado di capire perfettamente tutti i passaggi. 

I personaggi che popolano il romanzo non sono poi tanti, ma l’intreccio è davvero ben congegnato. Non avevo mai letto un libro del genere, trovo che lo spunto narrativo sia molto originale. I protagonisti, il misterioso e burbero antagonista, i personaggi delle fiabe… tutto ha un suo preciso ruolo e si incastra alla perfezione. Ho trovato molto intrigante il mistero che avvolge tutta la storia: perché la mamma di Tilly è scomparsa? E perché la bambina non ha mai conosciuto suo papà? L’autrice ci tiene con il fiato sospeso, svelandoci il segreto solo nella seconda parte della storia con un’idea narrativa che ho trovato geniale.

Che tu abbia 12 o 30 anni, consiglio vivamente la lettura di questo romanzo. A mio parere comunque è ideale per giovani lettori piuttosto esperti, i cosiddetti lettori forti, e che non si lasciano spaventare dalla mole delle pagine. 

È una storia per veri bibliofili, che ha davvero il potere di farci evadere dalla realtà e di trasportarci in mondi fantastici. Il testo poi, corredato da immagini in bianco e nero, rende la lettura molto piacevole. Io personalmente non ero più abituata a leggere romanzi illustrati e quindi ho trovato i disegni molto carini e poco invadenti, è stato un piacevole tuffo nei ricordi dell’infanzia. 

“Tilly e i segreti dei libri” è un romanzo che mi resterà nel cuore. Una storia magica sul potere e la forza della lettura, un inno d’amore verso i libri e le librerie: 

Alcuni considerano le librerie degli archivi, o dei templi, o addirittura delle macchine del tempo. Ma penso che una libreria sia simile a una mappa del mondo. Ci sono infiniti sentieri che possiamo percorrere al suo interno, e nessuno è giusto o sbagliato. In una libreria diamo ai lettori dei punti di riferimento che possano aiutarli a trovare la loro strada, ma ogni lettore deve imparare a costruire la propria bussola.

Anna James – Tilly e i segreti dei libri

L’autrice

La trentaquattrenne Anna James è una scrittrice e giornalista inglese che attualmente vive con il compagno a nord di Londra.  Ha collaborato con le riviste “The Bookseller” ed “Elle”, occupandosi delle rubriche letterarie e ottenendo numerosi riconoscimenti. Conduce il “Lush Book Club”, un circolo del libro mensile che viene ospitato nei Lush Studios nel centro di Londra.

Anna James

Anna James è diventata famosa in Inghilterra grazie a “Pages & Co.”: una serie di libri che ha come protagonista Tilly e il suo dono speciale. Il progetto attuale dell’autrice è quello di scriverne ben sei, e al momento nel Regno Unito ne sono stati pubblicati quattro: “Tilly and the Bookwanderers”, “Tilly and the Lost Fairy Tales”, “Tilly and the Map of Stories” e “The Book Smugglers”. 

In Italia ad oggi sono stati tradotti e pubblicati i primi due libri della serie: “Tilly e i segreti dei libri”, che ha già avuto una prima ristampa nel gennaio 2021 e una nuova edizione nel settembre 2021, e “Tilly e le storie da salvare”, pubblicato sempre da Garzanti nel settembre 2021, che ovviamente non vedo l’ora di leggere!