Florencia Etcheves - La cuoca segreta di Frida - Salani

La tela della discordia: “La cuoca segreta di Frida” di Florencia Etcheves

La cuoca segreta di Frida” è l’ultimo romanzo dell’autrice argentina Florencia Etcheves, pubblicato in Italia da Salani a settembre 2023.

Una storia che intreccia arte e mistero non poteva non incuriosirmi e, dopo averci “girato” intorno per qualche mese, ho deciso che le vacanze natalizie erano il momento perfetto per immergermi completamente in questo bel tomo di oltre 500 pagine!

Le donne della famiglia Cruz sembrano condannate tutte allo stesso destino: crescere le proprie figlie da sole. Anche la giovane Paloma lo ha sperimentato sulla propria pelle, visto che non ha mai conosciuto suo padre. Questo però non è l’unico mistero che aleggia intorno alla loro famiglia.

Florencia Etcheves - La cuoca segreta di Frida - Salani

Quando muore nonna Nayeli, a cui era molto affezionata, Paloma decide di andare a recuperare i suoi effetti personali nella casa di riposo in cui aveva trascorso gli ultimi anni. Qui, frugando tra le sue cose, la ragazza trova per caso una tela raffigurante una donna intenta a fare un bagno nel fiume. Nell’angolo in basso, però, una strana macchia rossa sembra voler nascondere parte del dipinto. 

La curiosità di sapere di più su quel quadro la porta indietro di molti anni, quando una giovanissima Nayeli, in fuga dalla casa natia nel villaggio di Tehuantepec, arriva per caso a Città del Messico. Grazie alle sue spiccate doti culinarie viene assunta a casa Azul, dove la famosa Frida Kahlo la accoglie quasi come una figlia. Qui Nayeli ci resta per circa quindici anni diventando la sua più fedele complice e confidente, dato che a quel tempo la pittrice vive un rapporto piuttosto burrascoso con Diego Rivera, dal quale però sembra non riuscire mai a separarsi completamente.

Tra incontri misteriosi e avvenimenti sospetti, Paloma si rammarica perché capisce che forse, nonostante il loro forte legame, non hai mai davvero conosciuto sua nonna.

La sua indagine la porterà a dover proteggere il prezioso dipinto da coloro che sarebbero disposti a tutto pur di accaparrarselo e a scoprire finalmente tutta la verità sul passato di Nayeli.

Quello di Florencia Etcheves è un romanzo corale che ci offre un ritratto intimo e toccante di una delle artiste più iconiche di sempre. La scrittrice, basandosi su fatti realmente accaduti, ci conduce in un viaggio tra Messico e Argentina, raccontandoci anche la storia della famiglia Cruz e invitandoci a riflettere sul potere dell’arte e dei legami femminili.

Io sono sempre stata affascinata dalla figura di Frida Kahlo e ho dunque apprezzato questo romanzo perché, pur non volendo essere un biografia, tratteggia molto bene sia il suo amore per la pittura, sia la sua personalità forte ed eccentrica, e ci permette di immergerci nel suo mondo colorato e fantasioso, ma fragile al tempo stesso. 

Molto bello anche il rapporto che si instaura tra lei e Nayeli: due anime sole che, nonostante le rispettive sofferenze, trovano il coraggio e la forza di aiutarsi e sostenersi a vicenda, diventando l’una il punto di riferimento dell’altra.

I capitoli sono un continuo alternarsi tra presente e passato. La storia infatti si dipana in due epoche diverse: il 2018/2019 e dal 1939 al 1954. Nel presente, ambientato a Buenos Aires, è Paloma, in prima persona, a narrare le vicende a cui si succedono, di tanto in tanto, le voci di altri personaggi. Nel passato, a Città del Messico, troviamo invece la storia di Frida e Nayeli, raccontata sempre in terza persona

Lo stile narrativo è fluido, lineare, privo di fronzoli e il romanzo, a discapito della mole, è estremamente coinvolgente e si legge davvero tutto d’un fiato. Nonostante i salti temporali e i numerosi attori coinvolti, la storia scivola via in maniera scorrevole, gli avvenimenti sono ben delineati e non si corre quindi il rischio di fare confusione.

Il segreto che aleggia intorno al misterioso dipinto è stato l’elemento che mi ha fatto apprezzare ancora di più questo romanzo. Chi mi conosce sa bene quanto io adori i libri che, pur non ricadendo nel genere giallo, celano un tocco mystery.

Se ami l’arte e gli intrighi, e vuoi scoprire qualcosa in più sull’incredibile vita di Frida Kahlo, allora questa è una lettura che non puoi assolutamente perderti!

Nata a Buenos Aires nel 1971, Florencia Etcheves è conduttrice televisiva, attivista femminista e, in patria, nota giornalista di cronaca nera perché si è occupata dei casi criminali più clamorosi del suo paese. Per ben tre anni consecutivi ha ricevuto il Premio Martin Fierro come miglior giornalista donna.

Florencia Etcheves

Ha scritto numerosi romanzi bestseller, di cui però solo due sono stati tradotti e pubblicati anche in Italia. Nel 2020 è uscito il suo primo thriller “Scomparsa”, edito da Marsilio. Da questo romanzo è stato tratto anche il film “Perdida”, disponibile su Netflix.

A settembre 2023 la casa editrice Salani ha pubblicato “La cuoca segreta di Frida”, titolo originale La cocinera de Frida.