Stacey Halls - Mrs England - Neri Pozza

La villa dei misteri: “Mrs England” di Stacey Halls

Mrs England” è il nuovo romanzo dell’autrice inglese Stacey Halls, pubblicato in Italia dalla casa editrice Neri Pozza a gennaio 2023.

Affascinata dalla bellissima copertina e dalle atmosfere londinesi di inizio Novecento, mi sono buttata a capofitto nella lettura di questo romanzo storico, dalle tinte gotiche e mystery, che per certi aspetti ricorda i libri di Jane Austen o delle sorelle Brontë.

Stacey Halls - Mrs England - Neri Pozza

Nessuna famiglia è perfetta

Londra, 1904. La giovane Ruby May si è appena diplomata al Norland Institute, una prestigiosa scuola per bambinaie. Per qualche tempo presta servizio presso i Radlett, facendo da balia alla loro unica figlia. Ma quando questi decidono di trasferirsi a Chicago, Ruby gli comunica di non poterli seguire. 

Si rivolge allora alla direttrice dell’Istituto per avere un nuovo incarico: c’è una famiglia nello Yorkshire, gli England, che avrebbe bisogno di aiuto per badare ai loro quattro bambini. Ruby, emozionata, accetta senza esitazioni. Gli England sembrano davvero la famiglia perfetta: una grande dimora in campagna, una nursery separata dalla casa e una fabbrica tessile di proprietà. Cosa potrebbe chiedere di più?

Quando arriva nello Yorkshire, ad accoglierla trova addirittura Mr England in persona che, in carrozza, la conduce verso la villa sperduta, incastonata tra le colline.

Un attimo dopo vidi comparire un uomo, il cappello sopra un volto vivace con grandi baffi neri, una redingote nera e un panciotto verde da cui sbucava una catenella. Aveva in mano una lanterna e l’aria gioviale di un locandiere venuto a prendere un cliente. Era alto e di costituzione robusta, e appena mi vide un sorriso gli illuminò il volto.

Stacey Halls – Mrs England

Stranita dalla inusuale accoglienza, Ruby arriva finalmente a Hardcastle House dove fa anche la conoscenza della signora England. Lilian però appare stupita e impaurita dalla presenza della bambinaia e man mano che passano i giorni i suoi comportamenti sono sempre più strani: resta chiusa in camera sua per ore e non si occupa quasi per nulla dei suoi figli. 

A Ruby la villa appare sempre più misteriosa e inquietante, così come i suoi proprietari. Forse però gli England non sono gli unici a nascondere dei segreti.

Io ero venuta a conoscenza di un suo segreto, anche se non riuscivo a comprenderne la natura, e però l’avevo rispettato. Ero abituata da sempre ai segreti, e avevo imparato che uno tira l’altro. Che sciocca ero stata a pensare che Mrs England avesse solo quello da nascondere.

Stacey Halls – Mrs England

Una storia di inganni e relazioni velenose

“Mrs England” è il ritratto di un matrimonio inglese di inizio Novecento: un matrimonio fatto di apparenze, ma che cova risentimenti, inganni e tradimenti. Mr England, per esempio, è un uomo di potere che cerca di manipolare ogni cosa: dalla moglie alla bambinaia stessa. Un uomo subdolo, che dietro la facciata di bravo padre e marito nasconde in realtà una personalità crudele

Allo stesso tempo anche la signora England non è priva di segreti, ma appare impaurita e subisce i comportamenti del consorte. Man mano che si procede nella lettura ci rendiamo conto di quanto infelice sia questa donna. Sarà solo grazie a Ruby che troverà il coraggio di far valere sé stessa, di ammettere il fallimento del suo matrimonio e di svelare segreti rimasti troppo a lungo sepolti.

Come detto in precedenza, potremmo definire “Mrs England” un romanzo storico dalle tinte gotiche, ma è anche una storia di coraggio, lealtà e solidarietà femminile. Ho apprezzato molto la narrazione in prima persona, le vicende infatti sono raccontate sempre dal punto di vista di Ruby, e lo stile è fluido e scorrevole, a dispetto delle oltre 300 pagine. Ho amato anche l’ambientazione: la brughiera, le colline, le descrizioni cupe e misteriose, che contribuiscono a rendere la lettura ancora più inquietante.

Sono una grande fan di questo tipo di romanzi e soprattutto delle atmosfere vittoriane o edoardiane. Se devo trovare un neo a questo libro, posso dire che secondo me l’autrice si è dilungata un po’ troppo nel narrare le vicende. Allo stesso tempo capisco anche che questo espediente possa essere propedeutico nel creare l’effetto suspense. Per me non è stato un page turner ma sono comunque rimasta molto colpita dalla trama, dai personaggi e dai misteri che si celano dietro a ognuno di essi. Il fatto che anche Ruby abbia degli scheletri nell’armadio ha sicuramente contribuito a rendere la lettura ancora più intrigante.

L’autrice

Stacey Halls nasce nel 1989 e cresce a Rossendale, nel Lancashire. Grazie ai suoi genitori, che ogni settimana la portano in biblioteca, scopre il piacere della lettura e si appassiona alle storie di Roald Dahl, alla saga di Harry Potter, ai romanzi di Philip Pullman, Jane Austen e le sorelle Brontë.

Stacey Halls

Studia giornalismo alla University of Central Lancashire e collabora con vari quotidiani e riviste, fra cui The Guardian, Stylist, Psychologies, The Independent, The Sun e Fabolous. Nel 2019 esce il suo primo romanzo “The Familiars”, che in Italia viene tradotto con il titolo “Gli occhi di Alice Gray” e pubblicato dalla casa editrice Giunti. L’anno successivo pubblica il suo secondo libro “The Foundling”, ancora inedito in Italia.

Nel 2021 esce in Inghilterra “Mrs England”, tradotto poi in italiano con lo stesso titolo, che entra nella selezione del Walter Scott Prize e del Portico Prize.

In un tweet