Francesca Mautino - Qualcuno che conoscevo - Longanesi

Sabato 1 giugno 2024: Francesca Mautino presenta “Qualcuno che conoscevo”

Alla libreria Essai di Torino arriva l’ultima presentazione letteraria prima della pausa estiva. Si fa per dire, “pausa”: le vacanze sono ancora lontane! In attesa di poterci svagare in spiaggia o di cercare il fresco in montagna, il primo giorno del mese di giugno siete tutti invitati a perlustrare la nostra bella città attraverso le pagine di un intrigante romanzo edito lo scorso gennaio da Longanesi: “Qualcuno che conoscevo“, firmato da Francesca Mautino.

Sì, perché la co-protagonista del libro, insieme all’inquieta mamma-investigatrice Valentina, è senza dubbio Torino, molto più che semplice sfondo delle vicende, ripresa in copertina nelle sue luci ed esplorata all’interno tra le sue ombre. Durante la presentazione, a dialogare con Francesca ci sarà la relatrice Alice Drago, produttrice e docente del College di cinema della Scuola Holden: una che le storie affascinanti le sa riconoscere molto bene.

Se la sorte ti ha riservato un parto trigemellare, meglio prenderla con umorismo. Forse è per questo che Valentina Bronti, trentenne, torinese, una carriera messa tra parentesi, ha scelto per le sue tre bambine i nomi di Emilia, Carlotta e Anna, come le celebri sorelle Brontë.

Conservare alto l’umore non è così facile per Valentina, una vita incastrata tra illusori tutorial sulle pulizie domestiche e una relazione fallimentare con Marco, il padre delle bimbe che si è ritirato a dormire nello sgabuzzino. Finché un giorno viene convocata all’asilo perché le tre piccole pesti hanno tentato la fuga trascinando con sé una compagna.

Davanti alla direttrice, c’è un’altra mamma: Chiara Barberis. Altezzosa e severa, Chiara lascia in Valentina una strana impressione. Un’impressione confermata dalla scoperta che si tratta proprio di «quella» Chiara Barberis: la sorella di Elisa, la ragazza scomparsa inspiegabilmente dieci anni prima, quasi inghiottita dal buio di una Torino che da sempre ha fatto del mistero il suo secondo volto.

Francesca Mautino - Qualcuno che conoscevo - Longanesi

È così che Valentina si ritrova in una storia piena di ombre e bugie. Con un entusiasmo e una sagacia sorprendenti, prima di tutto per lei, si tuffa nelle strade, nei palazzi signorili, negli atenei della città, improbabile ma tenace investigatrice.

Ciò che Valentina scoprirà di Elisa, di Torino e soprattutto di sé stessa è la materia spumeggiante di questo romanzo, capace di tratteggiare un personaggio attualissimo in cui convivono senso di inadeguatezza, acume e un’ostinata vitalità.

Francesca Mautino è nata a Ivrea, si è laureata in Storia del cinema e ha scritto per la televisione.

Francesca Mautino

Vive a Torino con il compagno e i due figli gemelli. “Qualcuno che conoscevo” è il suo romanzo d’esordio.

L’incontro con Francesca Mautino e Alice Drago si svolgerà sabato 1 giugno 2024, dalle 16:30 alle 17:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.

L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!