Rieccoci a giugno: il mese in cui finiscono le lezioni scolastiche, si alzano le temperature e si comincia a guardare alle vacanze estive, sempre più vicine. Prima di darci al fuggi fuggi in cerca di riposo, avventure o refrigerio, però, abbiamo ancora un appuntamento letterario da proporvi, qui alla Libreria Essai di Torino!
Si tratta in questo caso di un gradito ritorno: quello della scrittrice piemontese Francesca Mautino, che giusto un anno fa ci aveva fatto visita per raccontare la storia e i retroscena di “Qualcuno che conoscevo“, il suo apprezzato romanzo d’esordio, edito da Longanesi. Questa volta, al centro della presentazione di mercoledì 18 giugno alle ore 18:30, ci sarà il nuovo titolo “Tutti conoscono tutti“, uscito con la stessa casa editrice nell’aprile 2025.
Il romanzo
In una Torino in cui tutti conoscono tutti, Valentina Bronti ha imparato a convivere con l’incertezza: quella del suo nuovo lavoro di podcaster investigativa, quella delle relazioni sentimentali e quella di una vita che sembra sospesa.
L’unica certezza è la telefonata periodica dalla scuola per qualche nuovo guaio combinato dalle sue tre pestifere gemelline.
Nulla, però, l’aveva preparata a una festa di Capodanno che la costringe a tuffarsi nei ricordi dei suoi vent’anni e a indagare sulla misteriosa morte di Mattia, annegato in un lago artificiale nel 2006, dopo essere andato a un concerto con i suoi amici.
Valentina si ritrova a scavare in un passato fatto di insicurezze, inganni, giochi crudeli e amicizie tradite.
Mentre percorre il tortuoso cammino delle svolte della vita e dei legami familiari, la narrazione di Francesca svela con passo brillante e vivace la complessità delle relazioni umane, fatte di segreti, imprevisti e amori, trasformando l’indagine in un percorso per comprendere il peso della memoria, delle scelte e delle bugie, quelle che diciamo agli altri e quelle che raccontiamo a noi stessi.
L’autrice
Francesca Mautino è nata a Ivrea. Si è laureata in Storia del Cinema, ha frequentato il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden e ha scritto per la tv. Vive a Torino con il compagno e i due figli gemelli.
Il suo romanzo d’esordio “Qualcuno che conoscevo” (Longanesi, 2024), ha riscosso successo tra lettori e critici e ha vinto il Premio Internazionale di Letteratura della Città di Como, sezione Opera Prima.
L’appuntamento
L’incontro con Francesca Mautino si svolgerà mercoledì 18 giugno 2025, dalle 18:30 alle 19:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).
Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!