Il calendario di appuntamenti della Libreria Essai sta per proporre un nuovo incontro d’eccezione prima della consueta pausa natalizia: il prossimo ospite che verrà ad animare il nostro pomeriggio di sabato 18 novembre arriverà direttamente da Bologna, percorrendo ben 350 kilometri per venire a trovarci!
Stiamo parlando del giovane autore Francesco Zani, che nello scorso giugno ha ricevuto il premio letterario “Cesena e le sue pagine” in occasione del Premio Selezione Bancarella 2023 grazie al suo libro d’esordio “Parlami“, molto apprezzato anche dalla libraia Cinzia.
A fargli da spalla, ci sarà la scrittrice e attivista Espérance Hakuzwimana, autrice dei romanzi “Tutta intera” e “La banda del pianerottolo”. Non vediamo l’ora di poterli finalmente conoscere di persona!
Il romanzo
Abbiamo già raccontato il primo libro di questo autore nella nostra recensione di “Parlami” di qualche mese fa, ma in vista della presentazione dal vivo può essere utile un breve ripasso.
All’anagrafe è Alessandro, ma tutti lo chiamano Gullit, come il calciatore del Milan, perché il nome lo ha scelto suo fratello maggiore. Quel fratello che sembra in realtà l’unico a capire i suoi bizzarri comportamenti e soprattutto i suoi silenzi. Sì, perché Gullit è un bambino introverso, che balbetta, lascia sempre le luci accese e non ha amici.
Gullit è quasi invisibile agli occhi del padre, che molte volte non si accorge nemmeno della sua presenza in casa. La mamma lo ama, ma a modo suo, e spesso fatica a esprimere i suoi sentimenti.
I due fratelli cercano di crearsi un mondo tutto loro, un mondo fatto di piccoli gesti e brevi frasi. Quello che li lega è un rapporto unico e indissolubile ma, un giorno, la pericolosa ambizione del padre li trascinerà in un giro losco di affari che romperà per sempre l’equilibrio, già precario, di tutta la famiglia.
L’autore
Francesco Zani è nato a Cesena nel 1991 e oggi vive a Bologna. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato Editoria presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato e scritto per la televisione e attualmente si occupa di comunicazione.
“Parlami”, il suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato da Fazi nel febbraio 2023.
L’appuntamento
L’incontro con Francesco si svolgerà sabato 18 novembre 2023, dalle 16:30 alle 17:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).
Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!