Laura Martinetti e Manuela Perugini - Dolce acqua - Garzanti

Sabato 20 aprile 2024: Laura Martinetti e Manuela Perugini presentano “Dolce acqua”

È tornata la bella stagione: il fiorire della primavera e delle meraviglie della natura ci portano a riprendere le passeggiate, le esplorazioni nel mondo che ci circonda, con rinnovata curiosità. Chi ha la fortuna di abitare nei pressi di un fiume, o di poterlo raggiungere magari in bicicletta, sa quanto sia rilassante spendere qualche minuto, o più, ad ammirarne lo scorrere delle acque, spesso lento, talvolta impetuoso. Chissà cos’altro contiene, può venire da chiedersi: chissà quali creature e oggetti lo percorrono sotto la superficie, trasportati dalla corrente, o che cosa giace sul suo fondo, forse da molto tempo…

Sarà proprio il tempo uno dei fil rouge della prossima presentazione letteraria alla Libreria Essai di Torino: dalle 16:30 di sabato 20 aprile avremo infatti il piacere di ospitare Laura Martinetti e Manuela Perugini, le autrici del romanzo “Dolce acqua“, edito da Garzanti.

Laura Martinetti e Manuela Perugini sono due scrittrici capaci di scavare, con la loro penna delicata, nelle pieghe più nascoste della psiche umana. Dopo l’esordio con “Nient’altro al mondo“, le due autrici tornano in libreria con un romanzo che si interroga sull’eredità delle generazioni precedenti, chiedendosi se le nostre scelte possano essere completamente indipendenti dal cammino di chi ci ha aperto la strada.

Piemonte, Valle del Sesia. Due sguardi si incrociano alle porte di un albergo immerso in un bosco lussureggiante. Appartengono a due donne, Giulia e Anna, le cui parole si perdono nel mormorio del fiume che scorre veloce davanti a loro. Sono due estranee, eppure confidarsi l’una con l’altra è naturale, come se si conoscessero da sempre. Qualcosa le accomuna, infatti, anche se hanno avuto esistenze completamente diverse.

Giulia, capace di sentire le ferite altrui sulla propria pelle, vuole scoprire la storia di zia Laura, che le ha insegnato a essere coraggiosa e a sfidare le regole per crearsi le proprie. Anna, schiacciata da un’educazione rigida e da un peso troppo grande, è in cerca di risposte sulla madre Stefania, una donna affascinante ed enigmatica che si è spenta improvvisamente quando lei era solo una ragazzina, lasciandola in balia di dubbi e incertezze.

Laura Martinetti e Manuela Perugini - Dolce acqua - Garzanti

Entrambe sperano che attraversare il ponte che conduce a quel luogo possa aiutarle a fare un passo avanti verso il futuro. Perché, in passato, altri due sguardi si sono posati sulle stesse acque scintillanti. Quelli di Laura e Stefania, che hanno affidato alla corrente i loro segreti, gli stessi che, ora, stanno per essere rivelati, per permettere a Giulia e Anna di scorrere libere.

Laura Martinetti vive a Torino, dove lavora come architetto libero professionista. Fin da quando era piccola, ha sempre amato creare, progettare e dipingere.

Torinese di nascita, Manuela Perugini vive e lavora a Milano come avvocato ed è socia di uno studio legale.

Laura Martinetti e Manuela Perugini

Laura e Manuela sono amiche fin dai tempi delle scuole superiori: si sono infatti conosciute proprio sui banchi di scuola. Insieme, nel 2018, hanno pubblicato il loro primo romanzo “Nient’altro al mondo”, sempre con la casa editrice Garzanti.

L’incontro con Laura, Manuela e i loro affascinanti personaggi si svolgerà sabato 20 aprile 2024, dalle 16:30 alle 17:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.

L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!