Raffaele Rinaldi - I Regni di Dante

Sabato 28 gennaio 2023: Raffaele Rinaldi presenta “I Regni di Dante”

Con l’inizio del nuovo anno, riparte il calendario degli eventi della libreria Essai: non vediamo l’ora di rivedere tutti i nostri appassionati frequentatori di presentazioni letterarie e laboratori creativi, ma siamo sempre aperti alle nuove conoscenze e agli incontri inediti. D’altronde, quale miglior luogo per chi cerca il piacere della scoperta?

I nostri appuntamenti del 2023 cominciano con quello di sabato 28 gennaio pomeriggio, alle ore 16:30, che vedrà come ospite l’autore reatino Raffaele Rinaldi. Al centro dell’incontro ci sarà il suo saggio “I Regni di Dante“, pubblicato nel 2021, che tratta un argomento molto particolare: la forma e le dimensioni dei regni ultraterreni nella Divina Commedia!

Il saggio

Qual è il modo migliore perché un giovane sulla soglia dell’età adulta si appassioni alla lettura della Divina Commedia? L’analisi di un testo così difficile non sembra costituire certo la sua attrattiva maggiore. Ma è davvero così?

È la domanda che Giorgio, anziano professore in pensione, e sua moglie Mariella si sono posti quando hanno invitato il giovane Filippo a discutere proprio di questa grande opera, tra i cui pregi c’è senza dubbio anche quello di costituire un punto d’incontro per generazioni in apparenza distanti fra loro. Il ragazzo dal canto suo, sebbene in un primo momento scettico sulla reale utilità dell’incontro e restio a prestarsi a questa sorta di esperimento, si lascerà poi coinvolgere, appassionandosi.

Giorgio, facendo finta di non accorgersi dello stupore di Filippo, fece strada verso un salottino arredato con cura ed eleganza in cui, c’era da aspettarselo, non mancavano libri, sugli scaffali e alle pareti, mentre al centro erano disposte due poltrone. Se non fossero state in quella posizione da sempre, il ragazzo avrebbe giurato che fossero state disposte così in previsione di quell’incontro.

Raffaele Rinaldi – I Regni di Dante

Filippo scoprirà infatti di dover rivedere gran parte delle sue conoscenze in merito all’architettura dei Regni ultramondani che credeva ormai assodate, come le dimensioni della Voragine infernale, la posizione del Monte del Purgatorio o la sua reale forma. Ne scaturisce un singolare dialogo, durante il quale i partecipanti non mancheranno di mettere a nudo anche gli aspetti salienti della propria personalità.

Fanno da sfondo gli endecasillabi danteschi con i loro segreti, i loro significati nascosti che il Poeta, con il suo parlar coverto, invita a ricercare. Un saggio ricco anche di illustrazioni, volte a rendere più comprensibile il testo a chi ha meno confidenza con l’opera originale.

Raffaele Rinaldi presenta I Regni di Dante alla libreria Essai di Torino

L’autore

Nato in provincia di Rieti, dopo il diploma Raffaele Rinaldi si è trasferito prima a L’Aquila per conseguire la laurea triennale in Ingegneria Meccanica e in seguito a Torino per frequentare il suo Politecnico e conseguire la laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale.

Raffaele Rinaldi

Attualmente Raffaele vive e lavora come progettista CAD nel capoluogo piemontese, convivendo felicemente con una compagna e un figlio.

Inizialmente avevo solo intenzione di documentarmi il più possibile sulla Divina Commedia, leggendo autori che, in particolare, avessero affrontato l’argomento secondo altri schemi, cercando chiavi nascoste, significati finora non scoperti“, ha raccontato Raffaele in un’intervista. “Sono andato allora alla ricerca di quante più letture fuori dall’ordinario possibile: fui per questo affascinato dagli aspetti eterodossi legati alla Divina Commedia. In queste ricerche, in un primo momento fini a sé stesse, ho iniziato a intravedere un disegno sempre più completo che si andava formando e che riguardava in particolare quello che poi è diventato l’argomento centrale del libro.

L’evento

L’incontro si svolgerà dalle 16:30 alle 17:30 in via Filadelfia 229 a Torino. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma è gradita la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Al termine della presentazione si svolgerà la sessione di dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!