#Ioleggoperché 2021: arricchiamo le biblioteche scolastiche!

#Ioleggoperché 2021: arricchiamo le biblioteche scolastiche!

Per il sesto anno consecutivo torna #Ioleggoperché, la splendida iniziativa che celebra l’amore per i libri e la lettura: da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021 sarà possibile donare libri nuovi alle scuole nelle librerie convenzionate!

Quella dell’anno scorso, nonostante le difficoltà, è stata un’edizione di enorme successo che ha contato un gran numero di libri donati, e in soli cinque anni sono stati devoluti più di 1,4 milioni di libri nuovi nelle scuole, grazie al contributo fondamentale di tutti coloro che hanno partecipato e degli editori aderenti.

In un momento in cui il valore dei libri e della lettura è sempre più riconosciuto come imprescindibile per la società contemporanea e soprattutto per le nuove generazioni, torna #ioleggoperché, la grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

www.ioleggoperche.it

#Ioleggoperché è realizzata da AIE, con il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’edizione 2021 conferma inoltre la collaborazione con l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il contributo di Pirelli e il sostegno di Mediafriends e Rai per il Sociale. Grazie alla perfetta sinergia di tutti gli attori coinvolti, è stato possibile dare vita a questa grande e importante iniziativa nazionale, volta ad avvicinare sempre di più i giovani alla lettura e alla conoscenza.

Il gemellaggio tra scuole e librerie

A partire dal 20 luglio 2021, le scuole italiane (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) possono iscriversi alla piattaforma di #Ioleggoperché e scegliere di gemellarsi con una o più librerie aderenti: i gemellaggi sono stati aperti il 9 settembre e saranno possibili fino a ottobre. L’elenco delle librerie è disponibile sul loro sito e si può fare una ricerca selezionando la provincia e il comune di riferimento. Alla libreria arriverà una notifica via mail della richiesta di gemellaggio e quest’ultima potrà decidere di accettarla o rifiutarla (i gemellaggi possibili sono in numero limitato). 

Noi della libreria Essai abbiamo già confermato la nostra adesione anche per quest’anno quindi… insegnanti, rappresentanti di classe, genitori, fatevi avanti! Se avete piacere di collaborare con noi e/o avete qualche progetto da sottoporci venite a trovarci in negozio, contattateci telefonicamente o via mail: saremo lieti di ascoltare tutte le vostre proposte. Abbiamo decisamente voglia di ricominciare a svolgere qualche attività collettiva, sempre e comunque nel rispetto di tutte le norme anti-Covid in vigore.

ioleggoperch 2021 vi aspettiamo alla libreria Essai di Torino

La donazione dei libri

Anche quest’anno, come già per il 2020, l’iniziativa si svolgerà a novembre e più precisamente da sabato 20 a domenica 28. Durante quella settimana sarà possibile recarsi presso le librerie aderenti e scegliere di donare uno o più libri a una delle scuole con loro gemellate. Se deciderai di venire a trovarci in libreria, potrai scegliere tra una vasta selezione di libri divulgativi e di narrativa che verranno consigliati dagli insegnanti o scelti direttamente da noi, in base alle scuole con cui avremo il piacere di collaborare.

Generalmente siamo soliti dedicare un angolo del nostro negozio proprio a #Ioleggoperché in modo che genitori e ragazzi possano individuare e reperire più facilmente i libri da acquistare. La selezione che faremo non sarà ovviamente obbligatoria, ognuno potrà scegliere di donare anche libri che non sono stati inclusi nella lista dei docenti o che non fanno parte della nostra cernita: se hai un titolo che ti sta a cuore e che hai piacere di donare ma non è disponibile in negozio, possiamo procurarlo senza problemi! 

A causa dell’emergenza Covid ancora in corso, abbiamo deciso, anche per quest’anno, di permettere di fare donazioni anche a distanza. Se non te la senti o non puoi venire fisicamente in libreria, potrai decidere di donare anche da remoto: ti basterà inviare un messaggio Whatsapp al numero 011353020 o un’email all’indirizzo libreriaessai@gmail.com e potremo scegliere insieme i titoli che vorresti regalare. Siamo sempre disponibili a fornire consigli e foto e a garantirti un’esperienza immersiva, proprio come se fossi in negozio con noi! Potrai poi effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o con Satispay.

Al termine dell’evento, inoltre, anche gli editori faranno la loro parte: doneranno infatti alle scuole un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Per ulteriori informazioni e curiosità in merito a #ioleggoperché, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’iniziativa: www.ioleggoperche.it

Noi siamo già carichi a palla per un’edizione che si prospetta super-entusiasmante: ci metteremo tutto l’impegno e l’amore possibile affinché possa risultare tale. Scuole, se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi sulla piattaforma!

Genitori, insegnanti, amici, parenti, bambini, ragazzi e chiunque abbia piacere di partecipare, vi aspettiamo numerosi dal 20 al 28 novembre per contribuire ad arricchire le biblioteche scolastiche perché…

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.

Jerome Bruner