Quando le foglie iniziano a danzare nel vento e le giornate si accorciano, il mese di ottobre ci invita a rallentare, a stringerci un po’ di più e a scaldarci il cuore con momenti di condivisione autentica.
Alla Libreria Essai di Torino non vediamo l’ora di dare vita a nuove occasioni di ritrovo, e questa volta abbiamo pensato di proporvi qualcosa di speciale: “Mamme in cerchio in libreria“, un’iniziativa per la lettura sul tema della maternità, guidata da una vera esperta in materia.
Mercoledì 15 ottobre alle 10:30 verrà infatti a trovarci Elisa Capitò, di professione doula: un mestiere piuttosto particolare, definito ai sensi della legge italiana n°4/2013. Ma di che cosa si occupa esattamente questo genere di esperta?
La doula
La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno concreto, affettivo e relazionale alla donna e alla famiglia nella gravidanza e fino al primo anno di vita del bambino. La Doula accompagna i genitori nella continuità: offre presenza e vicinanza su misura, a domicilio e non, intima e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che accompagna. Offre ascolto, supporto, aiuto nella quotidianità e orientamento non direttivo.
La nostra ospite speciale dell’incontro si descrive così: “Sono Elisa, mamma di due meravigliose creature, innamorata della vita e affascinata dal miracolo della nascita. La mia missione è quella di accompagnare e supportare le famiglie nel trasformativo viaggio dell’accogliere una creatura.“
I libri illustrati, creando un’atmosfera magica e leggera, hanno la capacità di trasmettere messaggi preziosi non solo ai bambini, ma anche a noi adulti. Insieme alla dolcissima doula Elisa abbiamo quindi pensato di organizzare, una volta al mese, un incontro interamente dedicato alle mamme: quello di cui state leggendo è il primo di una serie, che si articolerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. È possibile partecipare a tutti e tre oppure a uno dei singoli appuntamenti, senza limitazioni.
L’appuntamento
Attraverso la presentazione e la lettura degli albi illustrati, mercoledì 15 ottobre 2025, dalle ore 10:30 alle 12:00, ci immergeremo in uno spazio dove neo e future mamme potranno esprimere e condividere in libertà pensieri, dubbi, gioie e fatiche della maternità. L’incontro è rivolto a donne in gravidanza e neo-mamme con bimbi fino all’anno di età. I bambini sono i benvenuti!
La quota di partecipazione per il primo incontro è di 15 euro, eventualmente ridotta a 7,50 euro con l’acquisto dell’albo illustrato che verrà letto durante l’incontro.
Per maggiori info e prenotazioni potete chiamarci o scriverci un messaggio WhatsApp al numero 011353020, oppure contattare direttamente la doula Elisa al 3351522751. Se avete sorelle, cugine o amiche che potrebbero essere interessate, spargete pure la voce. Vi aspettiamo!