Lettura e creatività all’aperto: “Una foglia” al parco Rignon di Torino

Lettura e creatività all’aperto: “Una foglia” al parco Rignon di Torino

Sabato 19 settembre abbiamo avuto il piacere di dar vita al nostro primo laboratorio di lettura creativa all’aria aperta, immerso nel verde del parco Rignon. Siamo stati felici di rivedere tanti bambini, negli ultimi mesi ci erano mancati i loro occhi curiosi e il loro entusiasmo!

L’evento è stato guidato dalla bravissima maestra Sofia del team di Art4life, progetto didattico nato nel 2016 per promuovere i processi d’istruzione legati al mondo dell’arte. Al centro della lettura e dell’ispirazione per l’attività creativa c’era “Una foglia“, libro illustrato della scrittrice Silvia Vecchini e dell’artista Daniela Iride Murgia edito da Edizioni Corsare, che racconta il viaggio autunnale di una foglia attraverso una città.

Pensò semplicemente che era bene prendere il vento come si prende un tram… Così, quando arrivò una raffica di vento più forte, lei ci saltò dentro al volo.

Silvia Vecchini – Una foglia

Dopo l’ascolto della storia, i bambini hanno preso carta e pastelli per disegnare alberi coloratissimi. Con i timbri a forma di foglia e l’aiuto tecnico di Sofia, ne sono usciti dei piccoli capolavori, ognuno diverso dall’altro! Dare forma alla fantasia – e di tanto in tanto correre per i prati – consuma energie, così tutti hanno accolto la merenda con un gran sorriso.

Il bambino la vide incastrata. Si sfilò un guanto, allungò una mano, la strinse. Alla foglia sembrò più calda del sole d’estate.
Cose nuove, misteriose l’aspettavano.
Non sarebbe mai stata sola.

Silvia Vecchini – Una foglia

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, da Sofia e Art4Life ai genitori dei bambini, fino al meteo clemente. La libreria Essai ci tiene molto alle sue occasioni di incontro e di svago creativo, anche quando si svolgono al di fuori delle sue mura. Confidiamo di poter riproporre questa formula in futuro, magari nella prossima primavera: seguiteci per rimanere aggiornati!

Guarda le foto dell’evento

Condividi l'articolo sui social