Sabato 18 giugno 2022: lettura creativa per bambini con Daniele Bergesio e "Il cuoco delle emozioni"

Sabato 18 giugno: lettura creativa per bambini con “Il cuoco delle emozioni”

Dopo una lunga pausa, tornano finalmente anche i laboratori di lettura per bimbi!

Il prossimo incontro si terrà sabato 18 giugno 2022, dalle 16:00 alle 17:00, in compagnia di un ospite speciale: Daniele Bergesio, autore poliedrico che abbiamo avuto il piacere di conoscere nel 2020 in occasione di un primo laboratorio creativo centrato su “L’ascensore”. L’autore leggerà il suo albo illustrato “Il cuoco delle emozioni“, pubblicato dalla casa editrice marchigiana Settenove, a cui farà seguito una divertente e succulenta attività creativa!

La storia del libro

C’è una cittadina in cui i ristoranti sono tutti buonissimi: dai piatti tipici a quelli esotici, ovunque il cibo è gustoso, impeccabile, cotto a puntino. Eppure, chi abita in paese consiglia sempre l’unica trattoria in cui… non si mangia. Il cuoco delle emozioni, infatti, serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione (gioia, disgusto, emozione, tristezza…); chi la mangia ride, si sfoga, riflette – a seconda del piatto – ed esce dal ristorante migliorato.

Come farà il cuoco a preparare le sue portate? E poi c’è chi dice che ci sia un ingrediente segreto

Per conoscere qualche curiosità in più sul libro illustrato, sull’autore o sulle sue altre opere, potete leggere l’intervista esclusiva a Daniele Bergesio che avevamo pubblicato dopo l’ultimo incontro.

Il laboratorio creativo

Alla lettura animata del libro seguirà una divertente attività per scoprire un sacco di cose di noi stessi: come siamo fatti? Quali emozioni proviamo più spesso? Quanto di noi è frutto di quel che siamo e come influiscono le emozioni e la situazione in cui ci troviamo in un preciso momento? Come saremmo, se fossimo una ricetta del cuoco delle emozioni? Prendiamo carta e pennarelli, è il momento di inventare… pardon, cucinare!

Età consigliata: dai 6 ai 9 anni. La quota di partecipazione, comprensiva di materiali per il laboratorio e merenda, è di 5 euro a bambino/a.

L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio ma comunque consigliato. Per motivi di spazio, e al fine di non creare assembramenti, ai genitori/accompagnatori non sarà purtroppo consentito sostare in libreria durante lo svolgimento del laboratorio.

I posti sono limitati: è necessaria dunque la prenotazione, effettuabile telefonando o scrivendo un messaggio Whatsapp al numero 011353020 o una mail all’indirizzo libreriaessai@gmail.com (indicando nome, cognome ed età del bimbo/a).

Se avete figli, figlie, nipoti, figliocci di età compresa tra i 6 e i 9 anni, fatevi avanti e prenotate il vostro posticino: vi aspettiamo!

In un tweet