Il nuovo appuntamento letterario per bambini alla Libreria Essai di Torino sarà anche l’ultimo prima dell’intenso periodo natalizio, che ci richiede di concentrarci al massimo sul far contenti tutti coloro che ci fanno visita per chiederci idee regalo, adesivi sopra i prezzi e pacchetti infiocchettati. Dopo le vacanze estive e prima di quelle invernali, però, non dimentichiamoci dell’affascinante stagione in cui la natura assume toni caldi pur nel crescente freschetto: il magico autunno!
A valorizzare le tante piccole meraviglie che offre questo periodo dell’anno, specialmente per i più piccoli, sarà Laura Borio, autrice e illustratrice torinese, che nella mattinata di sabato 19 ottobre sarà nostra ospite per un laboratorio creativo rivolto ai bimbi tra i 4 e i 7 anni. Gli ingredienti chiave dell’appuntamento saranno la voglia di divertirsi, i compagni d’avventura, il valore dell’amicizia e… le foglie!
L’albo
L’albo “Una montagna di foglie“, scritto e illustrato da Laura Borio e pubblicato in formato cartonato da Mondadori nel settembre 2024, racconta una dolce avventura per scoprire la magia dell’autunno.
L’estate è finita e per Leo e la sua famiglia è arrivato il momento di trasferirsi in una nuova noiosissima città, lontano dalla sua casa, dai suoi amici e dall’amato mare. E come se non bastasse ecco che arriva l’autunno che ricopre tutto di foglie, foglie e ancora foglie: uffa!
Ma a volte quello che ci sembra noioso nasconde incredibili sorprese: le foglie possono diventare un’altissima montagna e dalla cima, forse, Leo può scorgere nuovi simpatici amici…
L’autrice
Laura Borio è nata a Torino nel 1986 e dall’esatto istante in cui ha preso in mano una matita non ha più smesso di disegnare. “Oggi non disegno più sui muri“, ha raccontato, “ma su qualsiasi altra superficie sì: oltre al digitale, amo infatti disegnare e dipingere su legno e carta. Nel 2008 ho frequentato un corso di fumetto che mi ha cambiato la vita e aperto la mente: da allora non ho mai smesso di sperimentare“.
Laura passa le sue giornate tra colori, film fantasy, letture per ragazzi e il Tai Chi. Quando non disegna, mangia pancake e dà fastidio al suo gatto.
L’appuntamento
L’appuntamento con Laura e i suoi giochi autunnali è per sabato 19 ottobre 2024 alle ore 11:00 presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.
Durante l’incontro, i bambini potranno realizzare la propria montagna di foglie e disegnare i momenti più belli trascorsi con gli amici!
L’età consigliata per i piccoli partecipanti di questo appuntamento va, come detto, dai 4 ai 7 anni.
L’evento prevede una quota di partecipazione di 5 euro, che verrà scalata dal prezzo dell’albo qualora lo si volesse eventualmente acquistare al termine dell’evento. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!
Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.