Con il trascorrere del penultimo mese dell’anno, si avvicinano due date importanti: quella del Natale, il fatidico 25 dicembre in cui ci ritroveremo con i nostri cari anche per scambiarci tanti regali, e quella precedente di sabato 22 novembre, in cui qui alla Libreria Essai di Torino terremo il nostro ultimo laboratorio creativo del 2025.
Per celebrare degnamente questo prossimo appuntamento conclusivo, abbiamo pensato di invitare una giovane artista di talento, che verrà a trovarci apposta da un’altra regione – la Lombardia – per stupire ed emozionare il nostro pubblico di bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Si tratta di Ilaria Perversi, autrice e illustratrice appassionata di storie stravaganti e personaggi buffi, da qualche mese tornata nelle librerie con il bell’albo illustrato “Lontano, lontanissimo“, pubblicato da Edizioni Lapis.
L’albo illustrato
Martina è l’unica bambina della sua classe a compiere gli anni durante le vacanze estive. Ogni anno, alla fatidica domanda “Dove vuoi festeggiare il tuo compleanno?”, la risposta è sempre la stessa: “Lontano, lontanissimo!”. Così, tra montagne innevate, giungle misteriose e metropoli sfavillanti, Martina spegne le candeline in posti incredibili.
Ma quest’anno qualcosa va storto: un imprevisto la costringe a rimanere a casa, e Martina si ritrova ad affrontare una paura che non aveva mai voluto ammettere: e se, restando qui, nessuno si ricordasse del suo compleanno?
Quello che scoprirà, però, è che l’affetto delle persone non ha bisogno di grandi viaggi per farsi sentire. Il vicino di casa finalmente può farle gli auguri il giorno giusto, la zia la chiama senza problemi di segnale, e la sua migliore amica è lì con lei. Alla sera, con una fetta della sua pizza preferita e un atlante tra le mani, Martina spegne le candeline senza esprimere un desiderio: non ce n’è bisogno.
Un albo illustrato che parla di attese, insicurezze, della paura di essere dimenticati, del calore di chi ci vuole bene – ovunque ci troviamo – e dell’importanza di dare agli altri la possibilità di dimostrare il loro affetto.
L’autrice
Nata e cresciuta a Milano, dopo aver conseguito un diploma in Digital Animation, Ilaria Perversi – nota su Instagram come Illiland – ha deciso di dedicarsi primariamente all’illustrazione per l’infanzia: scrive e disegna albi e libri illustrati, giochi, magazine, video animati, app interattive e molto altro.
Uno degli aspetti più gratificanti del suo lavoro è la possibilità di condividere la magia delle storie con gli altri. Ecco perché affianca l’attività di autrice e illustratrice con quella di insegnante: insegna infatti animazione alla Civica scuola di cinema Luchino Visconti e illustrazione per Scuola Holden e Feltrinelli Education, collabora con Wow Museo del fumetto realizzando laboratori di storyboard e animazione per bambini e ragazzi, lavora con associazioni, librerie e biblioteche di tutta Italia proponendo workshop e corsi di illustrazione per adulti, laboratori creativi per bambini, letture e altre attività.
L’appuntamento
L’appuntamento con Ilaria e la sua protagonista Martina è per sabato 22 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.
Durante il laboratorio creativo, i bambini potranno immaginare e disegnare la torta di compleanno dei loro sogni! L’età consigliata per i piccoli partecipanti di questo appuntamento va, come detto, dai 4 ai 7 anni.
L’evento prevede una quota di partecipazione di 5 euro, che verrà scalata dal prezzo del libro qualora lo si volesse eventualmente acquistare al termine dell’evento. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!
Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.