Dopo la pausa estiva, eccomi tornata su questi schermi con una nuova recensione libresca! “Mai stati così felici” è il romanzo d’esordio della scrittrice americana Claire Lombardo, pubblicato in Italia dalla casa editrice Bompiani nel luglio 2020.
Una meravigliosa saga familiare di oltre 600 pagine che mi ha tenuto compagnia durante le mie vacanze marittime. Avevo sentito parlare molto bene di questo libro ed era da tanto tempo che desideravo leggerlo. Ho pensato dunque che la pausa estiva fosse il momento giusto per immergermi completamente in questa storia.
Quel tornado dei Sorenson!
Chicago, anni Settanta. David sta per iscriversi alla facoltà di Medicina quando viene folgorato da Marilyn, giovane studentessa di Letteratura. Dal loro incontro scaturisce presto un grande amore, che culmina con la nascita di quattro splendide figlie: Wendy, Violet, Liza e Grace. Il legame tra David e Marilyn è unico e indissolubile, la loro storia è stata costellata da gioie, lunghe chiacchierate all’ombra del loro albero di gingko biloba, preoccupazioni e anche momenti difficili, ma hanno sempre affrontato tutto insieme, come la più unita e innamorata delle coppie.
Ma se i tuoi genitori sono così felici, forse eguagliare la bellezza del loro rapporto può diventare estremamente complicato. Le figlie, infatti, sono in continua lotta tra loro e con loro stesse, perennemente in competizione per raggiungere il traguardo dell’amore di mamma e papà.
Wendy, la maggiore, rimasta vedova troppo presto, affoga i suoi dispiaceri nell’alcool e in storielle occasionali. Violet rinuncia alla carriera di avvocato per fare la mamma a tempo pieno per poi scoprire che non è esattamente ciò che vuole. Liza aspetta un bambino da un uomo perennemente depresso, che non è forse il marito che sperava di avere accanto, e Grace, la più piccola, si sente un completo fallimento e non fa che mentire ai genitori e alle sorelle.
Tra gioie, dolori, litigi e incomprensioni, ci addentriamo nelle vite dei Sorenson, percorrendo quarant’anni della loro speciale e incasinata storia. Sarà però l’inaspettato arrivo di Jonah a riportare a galla molte verità nascoste e a minacciare di incrinare l’equilibrio e la felicità della famiglia.
Un romanzo appassionante e coinvolgente
Se ami le saghe familiari, non puoi assolutamente farti scappare questo libro. Se invece solitamente non le prediligi, leggilo e potresti cambiare idea!
“Mai stati così felici” è un romanzo che appassiona e coinvolge, tant’è che a un certo punto pensi quasi di essere la quinta sorella Sorenson. I protagonisti della storia sono tutti ben delineati e caratterizzati: sono personaggi vividi e questo permette di riconoscersi ed entrare in empatia con loro.
Come dicevo in precedenza, si tratta di un bel tomo di oltre 600 pagine, ma niente paura! La storia è talmente fluida e ben scritta che arriverai all’epilogo in un soffio e sentirai un profondo senso di nostalgia per questa bizzarra famiglia. Questo romanzo mi ha letteralmente conquistata, uno dei libri più belli che abbia letto quest’estate.
Le vicende, narrate sempre in terza persona, si dipanano dagli anni Settanta ai giorni nostri, in un continuo alternarsi di presente e passato che non confonde, ma che anzi contribuisce perfettamente a tenere insieme tutti i fili della storia.
Leggendo questo romanzo ti capiterà di tifare per l’una o l’altra protagonista, proprio come è successo a me. Per certi aspetti ho empatizzato con la personalità forte di Wendy e ho apprezzato alcuni suoi comportamenti, mentre altri mi hanno fatto decisamente infuriare! Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Liza, una donna risoluta seppur con le sue fragilità, che non si arrende e porta avanti la gravidanza nonostante le difficoltà della sua vita coniugale. E poi come non amare David e Marilyn? Sono veramente adorabili!
“Mai stati così felici” narra la bellezza e la complessità dei rapporti familiari, invita a riflettere sulle conseguenze delle proprie scelte e sorprende con alcuni colpi di scena. Trovo che il titolo sia molto azzeccato e probabilmente anche provocatorio. Come già detto, David e Marilyn sono una coppia affiatata e molto innamorata, e agli occhi delle loro figlie incarnano l’ideale dei genitori perfetti, ma è davvero così? Forse anche loro nascondono qualche scheletro nell’armadio e la loro vita non è poi stata così felice come pensano gli altri? Ecco allora che il titolo può assumere una valenza positiva o negativa, lasciando al lettore una libera interpretazione.
L’autrice
Classe 1988, Claire Lombardo è nata a Chicago, ha fatto l’assistente sociale e vive a Iowa City. Nel 2019 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “The Most Fun We Ever Had” che è stato un bestseller del New York Times ed è stato selezionato per il Women’s Prize for Fiction.
Nel 2020 il libro è stato tradotto e pubblicato in Italia grazie alla casa editrice Bompiani con il titolo “Mai stati così felici”, e ha vinto la terza edizione del premio “Amo questo libro”. Presto diventerà anche una serie tv per la rete statunitense HBO.