Mercoledì 1 aprile 2026: Matteo Saudino presenta "Anime fragili" con la Libreria Essai di Torino

Mercoledì 1 aprile 2026: Matteo Saudino presenta “Anime fragili”

Finalmente è tornata la primavera, la nostra stagione preferita, e fioriscono anche gli appuntamenti letterari in calendario. Il prossimo incontro con un autore – e che autore! – si terrà nel pomeriggio di mercoledì 1 aprile, nella splendida cornice della biblioteca civica Villa Amoretti di Torino, in collaborazione con la Libreria Essai.

Il protagonista della presentazione sarà Matteo Saudino, professore, scrittore e youtuber famoso in tutta Italia, che tornerà a trovarci come nel 2022 per raccontare la sua ultima opera, il volume “Anime fragili” edito da Einaudi nel 2025. A moderare l’incontro sarà Piero Celoria, medico chirurgo e filosofo pratico.

Al centro dell’appuntamento, un tema senza tempo: il ruolo della filosofia, antica e moderna, nell’interpretare la vita quotidiana e in che modo le riflessioni dei pensatori greci di oltre 2.000 anni fa siano ancora attualissime nella nostra realtà contemporanea.

“Anime fragili” è un libro illuminante su come la filosofia antica possa essere, per i giovani e non solo, un prezioso baricentro nella complessa epoca in cui viviamo.

Il nostro è un tempo con poche certezze e tante cose che non funzionano piú. Una fase storica in cui è difficile orientarsi: dalla solitudine alla mancanza di dialogo, dall’assenza di verità alla crisi della politica, passando per le inquietudini della tecnologia e il tabú della morte, sono tante le vulnerabilità con cui ci ritroviamo a fare i conti.

Mercoled 1 aprile 2026 Matteo Saudino presenta Anime fragili con la Libreria Essai di Torino

Per questo, in un mondo in continuo mutamento, la filosofia, a scuola e nella vita, resta uno strumento di comprensione indispensabile e affascinante. E Platone e Aristotele – i due massimi pensatori dell’antichità – possono aiutarci ad affrontare le paure dell’Occidente.

Oggi Platone e Aristotele sono due bussole per navigare i mari della fragilità, nel tentativo di trovare o dare un senso alle nostre esistenze, e per provare a vivere liberi e felici“, ha scritto Saudino. “La filosofia arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola piú degna d’essere vissuta“.

Matteo Saudino insegna filosofia e storia da vent’anni, presso i licei torinesi e oltre. Ideatore e autore di BarbaSophia, il canale YouTube di lezioni di filosofia e storia più grande d’Italia che oggi conta oltre 375.000 follower, ha scritto numerosi manuali scolastici e libri divulgativi.

Mercoled 1 aprile 2026 Matteo Saudino presenta Anime fragili con la Libreria Essai di Torino

Tra le sue opere degli ultimi anni: “Il Prof Fannullone” (Il mio libro, 2017), scritto a quattro mani con Chiara Foà; “La filosofia non è una barba” (Vallardi, 2020); “Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona” (Eris, 2021); “Scuolitudine” (ED-Enrico Damiani, 2022); “Ribellarsi con filosofia” (Vallardi, 2022); “Sofia Express” (Salani, 2023); “Star Wars e la filosofia” (Vallardi, 2024); “La Costituzione siamo noi” (Piemme, 2025).

Matteo partecipa regolarmente in veste di relatore a festival e convegni, porta in scena spettacoli teatrali ed è formatore per enti pubblici e privati su temi quali diritti umani e cittadinanza attiva.

L’incontro con Matteo, Platone e Aristotele si terrà mercoledì 1 aprile 2026, dalle ore 18:15 alle 19:15, alla biblioteca civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200 a Torino.

L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è consigliata la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Al termine della presentazione si svolgerà la sessione di dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!