Sabato 18 maggio 2024: Desy Icardi presenta “La pasticciera di mezzanotte”

Qui alla libreria Essai di Torino abbiamo il grande piacere di annunciare un graditissimo ritorno: quello di Desy Icardi, scrittrice ormai ben nota – non solo in Italia – e autrice di quella che viene chiamata la “pentalogia dei cinque sensi“.

Qualche anno fa, nell’ottobre 2019, avevamo conosciuto Desy in occasione della sua presentazione di “L’annusatrice di libri“, il primo dei cinque romanzi dedicato come si può intuire al senso dell’olfatto, mentre a marzo 2023 era tornata a farci visita per raccontare “La fotografa degli spiriti“, centrato in questo caso sul senso della vista.

Poco più di un anno dopo, sabato 18 maggio 2024 saremo felici di ospitare la presentazione del quinto e ultimo romanzo della serie, “La pasticciera di mezzanotte“, che mette il senso del gusto proprio al centro delle vicende, ambientate all’inizio del secolo scorso nella nostra bella città. L’autrice ne parlerà dialogando con il relatore Gioele Urso, giornalista e giallista altrettanto torinese. Ma che storia ha scritto Desy questa volta?

Dopo una vita passata a leggere libri altrui, il centenario avvocato Edmondo Ferro decide di scriverne uno tutto suo per fare ordine nel proprio passato e raccontare una storia mai rivelata prima.

Nel 1917, durante la Grande Guerra, Torino è scossa dai tumulti della cosiddetta rivolta del pane: a ogni angolo di strada vengono innalzate barricate e l’esercito fatica a contenere la furia della folla, stremata dalla fame e dal senso di ingiustizia.

È in queste giornate difficili che l’avvocato, scampato alla leva per via del suo gracile fisico, ritrova Jolanda, una donna già conosciuta anni prima, che sua madre avrebbe addirittura voluto fargli sposare.

Sabato 18 maggio 2024 Desy Icardi presenta La pasticciera di mezzanotte alla libreria Essai di Torino

Jolanda è un’aristocratica di bell’aspetto, cresciuta in una famiglia che ha sempre glorificato i privilegi delle classi più agiate; ma adesso le cose sono cambiate, e anche lei vive una situazione di profondo sconforto. Quello che non è cambiato, però, è il grande talento di Jolanda in cucina, un talento che la donna ha sempre tentato di celare ma che ora avrà modo di esibire, scoprendo una parte segreta di sé che la cambierà per sempre.

Il sapore del cibo, infatti, si trasformerà pian piano in ricordo, nostalgia di anni lontani, fino a diventare sinonimo di pace e normalità. Proprio grazie al cibo, la donna sarà capace di riconciliarsi con il proprio passato e i fantasmi della sua famiglia che spesso tornavano a tormentarla.

In un’Italia ridotta quasi alla fame, in un periodo di crisi e razionamento, il senso del gusto diventa la chiave per la sopravvivenza, elemento nostalgico in grado di tenere vivi i ricordi e la sensazione di benessere legata al passato.

La scrittrice Desy Icardi è nata e vive a Torino, dove opera come formatrice aziendale e cabarettista. I suoi romanzi sono tradotti e pubblicati in Spagna, Messico, Colombia e Bulgaria.

Desy Icardi

Con Fazi editore ha pubblicato “L’annusatrice di libri” (febbraio 2019), finalista all’European Union Prize for Literature, “La ragazza con la macchina da scrivere” (febbraio 2020), “La biblioteca dei sussurri” (dicembre 2021), “La fotografa degli spiriti” (novembre 2022) e “La pasticciera di mezzanotte” (novembre 2023), che insieme formano la pentalogia dei cinque sensi.

L’incontro con Desy Icardi e Gioele Urso si svolgerà sabato 18 maggio 2024, dalle 16:30 alle 17:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.

L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).

Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!