Alla Libreria Essai di Torino abbiamo il piacere di accogliere nuovamente un’ospite speciale, che porta sempre con sé la bellezza della natura e tanta creatività: si tratta di Gloria Tundo, illustratrice del nuovo albo “La bussola degli elfi” scritto da Anna Simonato e pubblicato da Storiedichi Edizioni nell’ottobre 2023.
L’anno scorso Gloria è passata da noi prima per raccontare la storia di “Solo“, un tenero coniglietto alle prese con una sensazione di solitudine, e poi qualche mese dopo per narrare le vicende del “Signor Tassone e i tre pulcini“, un quartetto di animali in fuga da una bufera di neve. Il prossimo appuntamento, che si terrà sabato 17 febbraio 2024 alle 16:00 in libreria, sarà invece centrato su una nuova storia di altruismo, condivisione e amore per la natura, che invita a riflettere su quanto sia importante prenderci cura dell’ambiente che ci circonda.
L’albo illustrato
C’era una volta, ai confini del mondo, un villaggio abitato da una piccola comunità di elfi. Per migliaia di lune nel villaggio ha regnato l’armonia, ma da quando una malattia molto pericolosa, l’Egoismo, ha contagiato i suoi pacifici abitanti, ognuno di loro pensa solo per sé, la terra fatica a dare frutti, il mare è pieno di rifiuti e gli animali rischiano di morire a causa dell’inquinamento.
Madre Natura, preoccupata per il futuro dell’ambiente, chiede agli elfi più giovani di intervenire per la salvezza di tutti.
I piccoli protagonisti partono per una straordinaria avventura: guidati dalle parole di una quercia millenaria e accompagnati da una bussola vibrante, intraprendono un viaggio in cui dovranno affrontare mostri spaventosi e sfide terribili. I loro alleati saranno lo spirito di gruppo e una misteriosa formula magica da pronunciare in coro.
Le autrici
Gloria Tundo è nata a Mondovì e vive a Torino. Nel 2022, grazie alla collaborazione con La Casa sull’Albero Edizioni, ha curato le illustrazioni dell’albo “Signor Tassone e i tre pulcini“, scritto da Graziano Versace. Dopo il Master in illustrazione Ars In Fabula, a marzo 2023 ha pubblicato con Uovonero il racconto illustrato “Per Mano“, scritto da Sante Bandirali. Nello stesso periodo, ha debuttato con “Solo” (Ideestortepaper), la sua prima opera di autrice-illustratrice.
Anna Simonato, la scrittrice dell’albo, vive in provincia di Venezia ed è docente di ruolo di lingue straniere presso un istituto tecnico della provincia. Attualmente è impegnata in un dottorato di ricerca, presso l’Università di Losanna, volto alla redazione di un vocabolario storico-etimologico del dialetto veneziano. Ha scritto il racconto breve “Per tutti noi” (Ada Edizioni, 2022) e il romanzo di formazione in stile diaristico “Rita e Marco” (Edizioni Montag, 2021 ). “La bussola degli elfi” è il suo primo racconto illustrato.
L’incontro
L’appuntamento con Gloria Tundo è per sabato 17 febbraio 2024, alle ore 16:00, presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.
Dopo la lettura del libro illustrato, si svolgerà un divertente laboratorio di disegno in tema: i bimbi potranno scatenare la fantasia e la creatività dando vita al proprio personalissimo elfo! Età consigliata per i partecipanti: dai 6 agli 8 anni.
L’evento prevede una piccola quota di partecipazione. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!
Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.