Daniele Bergesio - Il compito di Natale - VerbaVolant edizioni

Sabato 25 febbraio 2023: Daniele Bergesio torna alla Libreria Essai con “Il compito di Natale”

Non è ancora finito il secondo mese dell’anno e siamo già al terzo appuntamento del nostro calendario eventi con autori letterari in visita alla Libreria Essai: a tenere il primo laboratorio creativo per bambini del 2023 sarà Daniele Bergesio, ormai frequentatore abituale dei nostri spazi, con la lettura del suo ultimo libro “Il compito di Natale“.

Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio daremo vita, infatti, a un incontro a misura di giovanissimi, in cui non solo verrà letto il racconto illustrato dato alle stampe dalla casa editrice siracusana VerbaVolant, ma Daniele spiegherà anche come si fa a pubblicare una storia e tutti i partecipanti potranno comporre un proprio volume per diventare dei veri autori in erba!

La trama del libro

Questa volta il giovane studente Ennio l’ha combinata grossa, con la sua ultima ricerca di italiano: non solo è copiata da Wikipedia, ma non ha nemmeno cancellato l’intestazione del celebre sito! Era impossibile che la prof Morandi non se ne accorgesse, e la punizione è stata esemplare: il dodicenne dovrà passare le vacanze di Natale a prepararne una nuova, usando solamente libri cartacei.

Daniele Bergesio - Il compito di Natale - VerbaVolant edizioni

Un vero incubo per Ennio, grande appassionato di fumetti ma… di non molto altro. Che noia, questi libri, chi li capisce, a chi interessano? In biblioteca ci vanno solo professori e vecchi, come quel tizio lì… che dice di essere Charles Dickens! L’autore del Canto di Natale? Ma figuriamoci, dovrebbe avere più di duecento anni, e poi cosa ci farebbe tra gli scaffali polverosi di Villa Amoretti?

Ennio e Dickens finiscono per affrontare insieme il lavoro, tra stanze nascoste, antichi volumi, corse a perdifiato e un sacco di incredibili fantasmi che l’editoria, con tutti i suoi meccanismi, trucchetti e segreti, la conoscono come le proprie tasche. Ma rimane il problema della ricerca per la terribile Morandi: ci vorrebbe un miracolo natalizio per venirne a capo!

Età di lettura consigliata: dai 7 anni in su.

Le firme dell’opera

Daniele Bergesio, classe 1979, ha lavorato per numerose testate di musica e oggi si occupa di comunicazione. Tra un post, un tweet, qualche racconto e molta musica ascoltata e suonata, scrive anche storie per bambini: ha pubblicato diversi libri tra cui “Favole Turbo” (Leima, 2016), “Una partita in ballo” (Giralangolo, 2017, Premio Internazionale Narrare la Parità), “Il cuoco delle emozioni” (SetteNove, 2020) e la serie del Mostro Arturo (BukBuk, 2022). Con VerbaVolant ha già pubblicato “L’ascensore” (2019), finalista al Premio Malerba, di cui nel 2020 la Libreria Essai ha avuto il piacere di ospitare una lettura con laboratorio creativo, come poi due anni dopo per “Il cuoco delle emozioni“.

Daniele Bergesio alla Libreria Essai di Torino nel 2020

Alice Coppini è nata a Novara nel 1991. Si è diplomata prima allo IED nel 2013 e poi al MiMaster nel 2015 in illustrazione. Nel 2017 è stata selezionata alla Mostra Internazionale degli Illustratori alla Fiera dell’editoria per bambini e ragazzi di Bologna e nominata al Nami Island International Illustration Concours. Tra i libri che ha illustrato: “L’erba magica di Tu Youyou” e “Giganti per davvero” (Editoriale Scienza), “Il Signor Fortunato” (Giralangolo), “La nonna sul melo” e “Le bugie ti lasciano in mutande” (Il Battello a vapore), “SGRUNT!” e “Testone” (Sinnos), e “Il castello della felicità” (Salani).

L’appuntamento in libreria

La lettura e il laboratorio creativo si terranno dalle 16:00 alle 17:30 di sabato 25 febbraio 2023, presso la Libreria Essai di via Filadelfia 229/A a Torino. L’età consigliata per prendere parte all’evento va dagli 8 ai 12 anni.

Questa volta non è prevista una quota di partecipazione per il laboratorio creativo: l’appuntamento del 25 febbraio sarà gratuito per tutti. Al termine dell’incontro e delle attività, chi vorrà potrà acquistare e farsi dedicare una copia del libro da Daniele in persona, collezionando un autografo esclusivo da custodire gelosamente!

I posti sono limitati: per partecipare è richiesta la prenotazione, effettuabile telefonando al numero 011353020, scrivendoci su Whatsapp oppure inviando una mail all’indirizzo libreriaessai@gmail.com.

In un tweet