L’aria si fa più frizzante, le ombre si allungano e le zucche iniziano a sorridere… Halloween è alle porte! Tra pipistrelli svolazzanti, streghe in volo e case infestate, il folklore prende vita nelle notti di fine ottobre: è il momento migliore dell’anno in cui assaporare dolcetti, scherzetti e racconti da brividi.
Per celebrare degnamente questa ricorrenza anche con i piccoli lettori in erba, qui alla Libreria Essai di Torino abbiamo pensato di proporvi un laboratorio creativo per bambini dai 6 anni in su a tema dolcemente spaventoso: ad animarlo sarà la bravura di Laura Borio, autrice di “Incubo & Sognidoro. Un compleanno da strillo“, edito da Mondadori.
Laura torna a trovarci dopo un anno quasi esatto per raccontare la nuova storia di una fortunata serie centrata su due protagonisti molto diversi tra loro, che però riescono a instaurare una salda amicizia e a divertirsi insieme in un mondo pieno di creature… piuttosto buffe.
Il libro
Da almeno tre mesi Nix Incubo non parla d’altro: il suo compleanno si fa sempre più vicino! Mentre fervono i preparativi per la festa, tra un viaggio in Mostropolitana verso le Paludi Fetide e una prova d’abito nella Buuutique di Megera Allblack, il dolce Sen Sognidoro è in preda al panico: senza MostroPunti in tasca, è davvero impossibile trovare il regalo perfetto per sorprendere la sua Migliore Amica per Sempre…
Tutto sembra andare per il verso sbagliato, ma a volte basta un pizzico di fantasia per trasformare una festa da sbadiglio in una vera e propria Festa da Strillo! La famiglia Incubo crea terribili Incubi, mentre la famiglia Sognidoro soavi Sogni: sono da sempre nemiche, ma Nix e Sen scopriranno la magia dell’amicizia…
L’autrice
Laura Borio è nata a Torino nel 1986 e dall’esatto istante in cui ha preso in mano una matita non ha più smesso di disegnare. “Oggi non disegno più sui muri“, ha raccontato, “ma su qualsiasi altra superficie sì: oltre al digitale, amo infatti disegnare e dipingere su legno e carta. Nel 2008 ho frequentato un corso di fumetto che mi ha cambiato la vita e aperto la mente: da allora non ho mai smesso di sperimentare“.
Laura passa le sue giornate tra colori, film fantasy, letture per ragazzi e il Tai Chi. Quando non disegna, mangia pancake e dà fastidio al suo gatto.
L’appuntamento
L’appuntamento con Laura e la sua lettura a tema Halloween è per sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16:30 presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.
Durante il laboratorio creativo, i bambini potranno realizzare un autoritratto mostruoso! L’età consigliata per i piccoli partecipanti di questo appuntamento va, come detto, dai 6 anni in su.
L’evento prevede una quota di partecipazione di 5 euro, che verrà scalata dal prezzo del libro qualora lo si volesse eventualmente acquistare al termine dell’evento. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!
Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.