Torna l'iniziativa #ioleggoperchè: la libreria Essai di Torino aderisce con entusiasmo anche quest'anno!

#Ioleggoperché 2022: “Costruiamo con i libri il mondo del futuro”

Torna anche quest’anno #Ioleggoperché: un’importante iniziativa volta ad arricchire le biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022 sarà possibile recarsi in una tra le tante librerie aderenti, acquistare uno o più libri e donarli alle scuole gemellate con le librerie stesse. 

La libreria Essai aderisce con entusiasmo anche quest’anno, dopo le edizioni 2020 e 2021: ormai #Ioleggoperché è diventato un appuntamento immancabile!

Che cos’è #Ioleggoperché e come funziona

Giunta ormai alla sua settima edizione, #Ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale volta a promuovere l’amore e l’importanza della lettura tra i giovani e i giovanissimi. Lo slogan di quest’anno è: “costruiamo con i libri il mondo del futuro” e l’intento è proprio quello di dare un’occasione di futuro alle nuove generazioni.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da un grande lavoro di squadra di tutti gli operatori coinvolti: con il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il Libro e la Lettura, a cui si aggiunge in questa edizione il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri; in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il Dipartimento dell’Editoria e dell’Informazione e di tutto il mondo del libro (Associazione Librai Italiani, Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai e Associazione Italiana Biblioteche), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Fondazione Cariplo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Torna liniziativa ioleggoperch la libreria Essai di Torino aderisce con entusiasmo anche questanno

Come accennato in precedenza, dal 5 al 13 novembre sarà possibile recarsi in una delle librerie aderenti, acquistare un libro, o più di uno, e donarlo a una delle scuole gemellate, in questo modo si contribuirà a dare agli alunni la possibilità di accedere a quanti più libri possibili. Al termine dell’evento, anche gli editori daranno il proprio contributo fornendo, a ogni scuola che ne farà richiesta, tanti libri quanti ne sono stati donati, fino a un massimo di 100.000.

La nostra libreria si sta organizzando per far funzionare il tutto nel miglior modo possibile. Alcune scuole ci hanno fornito un elenco di libri che avrebbero piacere di ricevere per le proprie biblioteche. Tali liste non sono vincolanti né per la libreria né per gli acquirenti, ma servono come linee guida. Da noi troverai una selezione che sarà frutto della commistione tra quelli suggeriti dagli insegnanti e quelli selezionati personalmente da noi. 

Ci stiamo organizzando anche con gli spazi in modo da creare un corner ad hoc in cui troverete i libri divisi per ordine e grado di ogni scuola con noi gemellata.

I libri verranno acquistati dal donatore ma lasciati in libreria, sarà compito nostro dividerli poi nelle apposite scatole e consegnarli, a fine evento, a ciascuna scuola.

La libreria Essai offre inoltre il servizio di donazione a distanza. Cosa vuol dire? Chi non potrà recarsi fisicamente da noi in negozio, potrà contattarci su Whatsapp al numero 011353020 o via mail all’indirizzo libreriaessai@gmail.com per avere una consulenza personalizzata e decidere insieme quale o quali libri donare alle scuole.

Sarà poi possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o Satispay. Facile, no?

Le scuole gemellate con la nostra libreria

Siamo felici di annunciare che quest’anno sono ben 11 le scuole di Torino che hanno scelto di gemellarsi con noi, tra infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Ecco l’elenco completo:

  • Scuola C.B. Freinet (infanzia)
  • Scuola Collodi (infanzia)
  • IC Caduti di Cefalonia (secondaria di primo grado)
  • IC Antonelli – Casalegno plesso Parra (infanzia)
  • IC Antonelli – Casalegno plesso Casalegno (primaria)
  • IC Antonelli – Casalegno plesso Don Milani (primaria)
  • IC Antonelli – Casalegno plesso Antonelli (secondaria di primo grado)
  • IC Sinigaglia – Ada Negri Bruno Munari (infanzia)
  • IC Sinigaglia – Ada Negri Leone Sinigaglia (primaria)
  • IC Sinigaglia – Ada Negri Eugenio Montale (primaria)
  • IC Sinigaglia – Ada Negri Ada Negri (secondaria di primo grado)

L’impatto di #Ioleggoperché 

Stando ai dati raccolti, quella di quest’anno sarà una nuova edizione da record che muoverà 23.240 scuole (per un totale di 3,8 milioni di studenti interessati), 250 nidi della Lombardia e delle province di Novara e Verbania-Cusio-Ossola, coinvolti per la prima volta grazie a Fondazione Cariplo, e 3.275 librerie contro le 2.743 dell’anno scorso. 

La distribuzione delle adesioni ha segnato un’omogeneità tra Nord, Centro e Sud Italia e tra le regioni che spiccano per partecipazione troviamo la Lombardia, che si conferma la più attiva, ma anche Emilia-Romagna, Piemonte, Sicilia, Puglia e Toscana.

Quest’anno anche lo sport sarà protagonista: grazie a Lega Serie A – durante le partite di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre – e Lega Serie B – durante le partite di sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 novembre i libri arriveranno negli stadi. I capitani delle squadre, infatti, scenderanno in campo con un libro, che verrà donato ai bambini presenti: un messaggio forte per incoraggiare tutti ad andare nelle librerie a donare. 

#Ioleggoperché è un’iniziativa importantissima e in forte crescita, come si evince dall’indagine condotta dall’Ufficio Studi AIE su 1.956 scuole (su un totale di 20.388) aderenti all’edizione scorsa che ha evidenziato una significativa crescita dell’impatto di #ioleggoperché sulle biblioteche scolastiche italiane. 

Ben il 27,1% delle scuole infatti (più di 1 su 4) non aveva ancora una biblioteca nel 2021. Tra quelle che l’avevano, il 63,3% ha un patrimonio librario inferiore ai 1000 volumi, di qui il bisogno di libri nuovi e la natura sociale del progetto“, è risultato dall’indagine. “Le biblioteche scolastiche create funzionano anche da ponte con le famiglie: in media ogni scuola rispondente ha fatto 454 prestiti ai ragazzi e i prestiti medi per alunno, per portarsi a casa i libri e magari leggerli in famiglia, sono stati 3. L’utilizzo dei libri a scuola ha prodotto inoltre attività significative: i laboratori di lettura sono state le iniziative maggiormente attivate come effetto della manifestazione (65% delle scuole, con punte dell’80% tra le scuole primarie). Per più di 1 scuola rispondente su 2 #ioleggoperché ha favorito la promozione della lettura tra gli studenti”.

Vi aspettiamo dunque numerosissimi, a partire da sabato 5 novembre 2022, per nutrire e far crescere tutti insieme le biblioteche scolastiche e contribuire, così, a costruire un futuro rigoglioso dove i libri sono i protagonisti, insieme ai loro giovani lettori!

In un tweet