Dettaglio dell'albo illustrato "I dolci di Pina", di Laura Carusino e Anna Laura Cantone, edito da Sassi Junior

“I dolci di Pina”: ricette e ingredienti per una grande amicizia

Chi l’ha detto che solamente gli esseri umani possono destreggiarsi con impasti e decorazioni? La casa editrice Sassi Junior ha da poco pubblicato un nuovo albo illustrato che racconta come al centro di un evento culinario e della nascita di un’amicizia ci possano essere dei manicaretti preparati da zampette minuscole: “I dolci di Pina“!

Piccoli pasticceri nella Grande Mela

La scoiattolina Pina è appena approdata a New York: ama tutto di questa città, ma soprattutto ne adora i dolci, sia mangiarli che prepararli.

Durante la sua nuova vita nella metropoli, Pina viene a conoscenza di un concorso per aspiranti pasticceri e si precipita con fervore nei preparativi. Il giorno della gara, entusiasta ed emozionata, realizza una delle sue torte migliori.

Accanto a lei, però, lo scoiattolo Olly è in seria difficoltà: l’impasto è tutto bruciato e, quando la gara sta per volgere al termine, la sua torta cade addirittura per terra. Che disastro!

Olly è triste e sconsolato, ma Pina arriva in suo soccorso e… si offre di regalargli il dolce che lei stessa aveva preparato, anche a costo di perdere la competizione.

Il giudice, notato e considerato il nobile gesto, decide di dichiarare entrambi gli scoiattoli vincitori della gara. Per Pina e Olly sarà la nascita di una deliziosa e divertente amicizia, fatta di giochi, avventure e ovviamente di tanti squisiti dolcetti!

Alla libreria Essai di Torino è disponibile l'albo illustrato "I dolci di Pina", di Laura Carusino e Anna Laura Cantone, edito da Sassi Junior
Image

L’autrice Laura Carusino, meglio conosciuta per la conduzione di programmi televisivi quali “L’albero azzurro” e “Suuuper”, ci regala un tenero albo che insegna l’importanza di valori come la gentilezza, la condivisione e la generosità.

Le simpatiche illustrazioni sono opera della piemontese Anna Laura Cantone, attualmente docente presso l’Istituto di Design di Milano. Ha pubblicato diversi libri, alcuni dei quali hanno vinto importanti premi nazionali e internazionali. Il suo morbido tratto e i suoi coloratissimi personaggi ci avevano già conquistato in due albi precedenti: “Una gallina nello zaino” e “Una gallina in mongolfiera”, entrambi scritti da Guia Risari.

Quando abbiamo saputo dell’uscita di questo nuovo albo, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di averlo tra i nostri scaffali, anche perché la Sassi Junior è una delle nostre case editrici del cuore! “I dolci di Pina” è una tenera storia che divertirà i più piccoli e farà riflettere noi adulti, che troppo spesso dimentichiamo quanto siano importanti anche i gesti più piccoli.

Al fondo di questo delizioso albo illustrato troverai anche alcune semplici ricette di dolci da provare a realizzare insieme ai bimbi. Originale, vero?

Età di lettura consigliata: dai 4 anni in su.

Condividi l'articolo sui social