Joe Todd-Stanton - Julian e la volpe - Babalibri

“Julian e la volpe” è il nuovo albo dell’illustratore Joe Todd-Stanton

“A mouse called Julian”, scritto e illustrato dall’autore inglese Joe Todd-Stanton, è finalmente arrivato anche in Italia nell’edizione tradotta di Babalibri: “Julian e la volpe”.

Un grande incontro per un topolino solitario

Julian è un topolino che ama vivere per conto suo e per questo evita appositamente tutti gli abitanti della zona: i suoi vicini topolini, il gufo, il gatto, le talpe, i conigli, il contadino con il suo cane.

Un giorno però una volpe affamata avvista Julian, lo tiene d’occhio e lo segue fino a casa, sotto le radici di un albero, dove prova a introdursi con un balzo per divorarlo in un boccone.

Ma la finestra di Julian è troppo piccola per lei e la volpe resta incastrata. Pur essendo seccato dall’invasione nella sua amata privacy, nonché dell’essere stato candidato a spuntino del giorno, a sorpresa Julian decide di aiutarla e finisce così per diventare… la sua preda? No, molto meglio!

Una tenera e buffa storia che parla di amicizia, generosità e fiducia nel prossimo, accompagnata da illustrazioni deliziose. La libraia Cinzia si è innamorata follemente del piccolo Julian, specialmente quando si erge ad affrontare la volpe… nel suo pigiamino azzurro a righe!

"Julian e la volpe", di Joe Todd-Stanton, esposto alla libreria Essai di Torino

Nel video qui sotto, potete vedere l’edizione originale del volume sfogliata e letta dal suo autore.

Scoprire l’ignoto con la fantasia

Il disegnatore e storyteller Joe Todd-Stanton è cresciuto a Brighton, nella contea inglese dell’East Sussex. Dopo il diploma da illustratore alla University of the West of England di Bristol, ha lavorato per case editrici importanti come la Oxford University Press e la Usborne Publishing. Ha l’abitudine di annotarsi schizzi di personaggi bizzarri e pezzetti di conversazioni in tanti taccuini, da cui poi attinge durante la stesura delle nuove storie.

Illustrazione di Joe Todd-Stanton
Image
Image

In un’intervista del 2017, Joe ha raccontato che tra le sue ispirazioni principali nel realizzare volumi illustrati per bambini ci sono la mitologia classica, il film d’animazione statunitense The Pagemaster e le opere del regista giapponese Hayao Miyazaki. L’idea dei piccoli protagonisti che si immergono in mondi sconosciuti e ne esplorano le meraviglie è alla base di molti dei suoi albi, come “Marcy e l’enigma della sfinge”, “Il segreto della Roccia Nera” e “Arthur e la fune d’oro”.

Sui suoi profili Instagram e Tumblr, Joe pubblica molte bozze sperimentali, prove grafiche e illustrazioni complete. Seguitelo per scoprire quali nuove avventure, creature e situazioni curiose prenderanno forma dalle sue matite!